Il Triveneto fa le prove generali dei temporali
Sul resto d'Italia sole e gran caldo. Domani qualche temporale sul Trentino Alto-Adige, giovedì graduale interessamento di tutto il nord e venerdì anche dell'Appennino centrale con moderato calo termico. Al sud e sulle isole permanenza della stabilità. Sabato ritorno del sole ovunque, domenica peggiora al nord.
LIVE: nelle ultime ore il Triveneto ha conosciuto qualche episodio temporalesco con accumuli localmente importanti e cadute di grandine. Per la verità aveva cominciato l’alto Adige con la temperatura di Bolzano crollata a 21°C, poi dal Garda un temporale ha raggiunto la costa veneta. Interessata dai temporali anche Pordenone.
SITUAZIONE: l’alta pressione azzorriana punta verso il nord Europa ma l’Italia deve fare i conti con quella africana che seguita a proporre uno scudo caldo protettivo che scoraggia gli inserimenti temporaleschi. Una lieve flessione del geopotenziale in quota ha favorito e favorirà anche oggi la formazione di qualche temporale sul Triveneto, per il resto domineranno sole e stabilità nelle prossime 36 ore. In seguito un piccolo vortice attualmente sul nord della Spagna si muoverà alla conquista delle nostre regioni settentrionali, accentuando la tendenza temporalesca a tutte le quote.
Tale vortice sarà alimentato ad alta quota (300 hPa) anche dall’aria fresca associata ad un centro di bassa pressione sulla Russia.
EVOLUZIONE: gli effetti dell’instabilità si attenueranno temporaneamente nella giornata di sabato, quando è atteso anche un passeggero rialzo della pressione. Domenica la persistenza dell’alta pressione sulla Scandinavia piloterà verso le nostre latitudini dei corpi nuvolosi organizzati, in grado di provocare un peggioramento sul settentrione.
PREVISIONI PER OGGI:
Sul Triveneto cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite tra il mattino e la metà del pomeriggio. Prima di sera sviluppo di cellule temporalesche che, dalle zone montuose, potranno estendersi alle aree di pianura. Raffiche di vento nei temporali. Più fresco nelle zone raggiunte dai fenomeni.
Ben soleggiato e caldo sul resto d’Italia con qualche spunto temporalesco isolato in montagna nel corso del pomeriggio. Punte di 37°C, molti valori attestati sui 34-35°C.
DOMANI:
Le correnti si orientano da ovest; nubi sparse sulle Alpi, temporali pomeridiani e serali sul Trentino-Alto Adige, specie sulla zona dolomitica, per il resto ancora assolato e molto caldo. Nubi in aumento in serata sulla Liguria.
Autore : Alessio Grosso “Capo-redattore”