00:00 5 Aprile 2003

Flash Live: il primo debole impulso freddo è a ridosso delle Alpi

Diamo uno sguardo all’immagine da satellite.

Flash Live: il primo debole impulso freddo è a ridosso delle Alpi

L’intenso vortice che ieri ha dato piogge abbondanti su alcune delle regioni meridionali italiane, adesso sta viaggiando rapidamente verso la Grecia ed il Mar Nero, lasciando spazio ad un po’ di sole su molte zone dell’Italia.

Poco a nord delle Alpi però è già disteso un nuovo debole fronte freddo, che transitando sulle nostre regioni comincerà ad introdurre correnti settentrionali sempre più fredde, specialmente a partire da domani pomeriggio quando la pressione sui mari attorno all’Italia tornerà a scendere.

Una piccola parte di tale massa fredda infatti sta dirigendosi ancora una volta verso la Valle del Rodano, creando le condizioni necessarie per la nascita di un centro di bassa pressione piuttosto blando sulla Costa Azzurra.

Tornando alla situazione attuale pare che le temperature non abbiano subìto grossi scossoni nei Paesi dove la perturbazione è già transitata: attualmente infatti registriamo dai 6 agli 8°C su gran parte della Francia, sulla Germania e sulla Danimarca; in effetti il nucleo più freddo del sistema perturbato adesso lo ritroviamo sull’Estonia, ossia nelle immediate vicinanze del centro depressionario che sta guidando l’aria fredda verso sud.

In questo spicchio di Europa si stanno registrando valori sotto lo zero, così come in Scandinavia, dove si arriva addirittura ai –10°C.
E’ comunque da notare il fatto che la perturbazione è seguita da altri impulsi di aria fredda in quota, che mantengono l’aria instabile e che hanno una traiettoria diretta da nord a sud.

Il loro ingresso nel Mediterraneo lunedì prossimo sarà determinante per sapere se ci saranno rovesci più o meno intensi anche nei primi giorni della prossima settimana, e se essi saranno estesi anche alle regioni tirreniche.

Ma per maggiori dettagli nelle previsioni vi rimandiamo al prossimo articolo tematico, attorno alle ore 13.
Autore : Lorenzo Catania