Meteo 7 giorni: breve sferzata calda, poi TEMPORALI e ancora FREDDO!

È appena cominciata una settimana molto dinamica sul lato meteorologico. Il freddo, che in queste ultime ore ha condizionato la Pasquetta al sud Italia, sta pian piano svanendo grazie all’avvicinamento dell’anticiclone. Tra martedì e mercoledì si aprirà una piccola fase calda che permetterà un sensibile aumento termico su tutto lo Stivale.
Come preannunciato in questo articolo le temperature saliranno rapidamente ovunque fino a riportarsi oltre le medie del periodo, specie al sud e sulle isole. Addirittura tra mercoledì e giovedì potremo sfiorare picchi di 26-27°C su Sardegna, Sicilia e Puglia.

Nel frattempo, però, si preparerà un nuovo deciso peggioramento a cominciare dal nord Italia! Proprio giovedì farà il suo ingresso una saccatura fredda nord-atlantica che porterà precipitazioni diffuse e temporali intensi, come già visto in questo articolo.
Il fronte temporalesco si espanderà lentamente verso centro e sud Italia tra giovedì sera e venerdì. Nel frattempo avremo un miglioramento sul settentrione. Il passaggio temporalesco potrebbe rivelarsi molto intenso, anche ricco di grandine e forti colpi di vento. Le temperature scenderanno in modo marcato a partire dal nord, ma già da venerdì sera la colonnina di mercurio scenderà sotto le medie su tutto lo Stivale!

L’area di bassa pressione potrebbe farci compagnia anche nel corso del week-end, con effetti più diretti su centro e sud Italia.
Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:
Martedì 11 Aprile: torna l’alta pressione su tutta Italia, cieli sereni o velati, temperature in netto aumento!
Mercoledì 12 Aprile: temperature in costante ripresa, tempo generalmente stabile. Picchi di 22°C in Val Padana e lato adriatico. Dalla sera possibili temporali al Nordovest.
Giovedì 13 Aprile: irrompe una nuova perturbazione nord-atlantica, forte peggioramento in vista al nord, con rovesci e temporali diffusi. Fenomeni in estensione entro sera sul centro Italia. Molto mite e stabile al sud.
Venerdì 14 Aprile: piogge residue al nord, il maltempo si concentra su centro e sud Italia. Nuovo calo diffuso delle temperature!
Sabato 15 Aprile: maltempo e temporali sulle regioni del centro e del sud, temperature in ulteriore calo! Fenomeni possibili anche al Nordest!
Domenica 16 Aprile: locali rovesci e temporali nei settori interni di centro e sud Italia, più stabile al nord. Temperature stazionarie.

Lunedì 17 Aprile: graduale miglioramento al centro e al sud, possibile ritorno dei temporali al Nordovest! Temperature in lieve aumento.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
Autore : Raffaele Laricchia