00:00 18 Febbraio 2003

FLASH-LIVE: la depressione mediterranea perde colpi

Ecco la situazione di questo pomeriggio sul nostro Paese.

FLASH-LIVE: la depressione mediterranea perde colpi

La depressione originatasi nei giorni scorsi al centro del Mediterraneo si sta lentamente attenuando. Tuttavia è ancora in grado di determinare una certa nuvolosità e anche qualche residua precipitazione.

Sta smettendo di piovere in Sardegna, dopo una notte e una mattinata precipitazioni anche a carattere di rovescio.

Le correnti orientali si fanno ancora sentire sulle regioni del medio e basso versante adriatico, con una nuvolosità che tenta di rientrare da E. Qualche breve nevicata è presente in Puglia, a quote anche pianeggianti. In mattinata fiocchi di neve si sono visti anche a Pescara.

Nubi a tratti intense su tutta la dorsale appenninica centro-meridionale, stante l’effetto di ammassamento operato ancora dalle correnti orientali, anche se non si segnalano precipitazioni importanti.

Anche la Sicilia è interessata da diffusa nuvolosità con qualche pioggia nella zona di Catania.

Al nord e lungo il versante tirrenico il tempo è decisamente migliore con cielo in prevalenza sereno o leggermente velato.

Da notare, in basso a sinistra della foto, le correnti di richiamo più miti da SW, facenti capo alla parte più avanzata della perturbazione che giovedì interesserà nuovamente la Sardegna e marginalmente le zone tirreniche e il nord-ovest.
Autore : Paolo Bonino