00:00 1 Luglio 2018

Alta pressione sugli scudi, ma con smagliature temporalesche al NORD

Inizio settimana all'insegna del sole e del bel tempo su gran parte d'Italia. Qualche temporale nel pomeriggio si farà vedere al nord e nelle zone interne del centro.

Alta pressione sugli scudi, ma con smagliature temporalesche al NORD

Sarà una settimana in compagnia dell’alta pressione e del caldo sull’Italia. Solo le regioni settentrionali e le zone interne del centro potrebbero essere visitate da qualche situazione temporalesca nelle ore pomeridiane e serali.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nel pomeriggio di martedì 3 luglio; si nota una collana di temporali termoconvettivi (di calore) che si svilupperanno sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale.

Non si esclude che qualche temporale possa sconfinare verso le zone di pianura adiacenti; sul resto d’Italia tempo stabile, soleggiato e caldo.

La stessa situazione si avrà nella giornata di mercoledì 4 luglio (seconda mappa).

Temporali essenzialmente pomeridiani o serali potrebbero sconfinare dall’arco alpino centro-orientale verso le zone di pianura del Veneto e a tratti sulla Lombardia.

Temporali pomeridiani si accenderanno anche sull’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano, attenuandosi in serata.

Sul resto d’Italia tempo stabile, soleggiato e caldo dalla mattina alla sera.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino