00:00 4 Maggio 2017

ATTENZIONE! Nuovi ROVESCI o TEMPORALI in formazione sul Piemonte…

Si prepara una nuova serata temporalesca su buona parte del nord Italia...

ATTENZIONE! Nuovi ROVESCI o TEMPORALI in formazione sul Piemonte…

La struttura depressionaria che da qualche giorno sta interessando il nord e parte del centro ci presenta impulsi instabili in rapida sequenza.

Non si tratta di vere e proprie perturbazioni, bensì di nuclei di vorticità che ruotano all’interno della depressione medesima.

L’ultimo della serie è atteso questa sera sulle regioni settentrionali. La parte calda dell’impulso sta determinando un temporaneo abbattimento della convezione; ecco il motivo delle schiarite che interessano diverse zone della Lombardia.

In serata e nella successiva notte entrerà la parte fredda congiunta all’asse della saccatura. Al momento già si notano rovesci o temporali su alcune aree del Piemonte, in procinto di interessare la Lombardia, la Liguria e il nord-est nelle prossime ore.

Qualche fenomeno potrebbe sforare anche nelle zone interne del centro e sulla Toscana.

Buone notizie infine per la giornata di domani, venerdì 5 maggio: a parte una residua instabilità sull’estremo nord-est, il tempo sarà buono o discreto ovunque e con temperature massime in aumento.

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

 

Autore : Paolo Bonino