00:00 21 Gennaio 2013

ULTIMISSIME: fine mese con l’anticiclone o con il maltempo? E inizio febbraio?

Cosa accadrà in sintesi sino a domenica.

ULTIMISSIME: fine mese con l’anticiclone o con il maltempo? E inizio febbraio?

-Martedì giornata instabile con qualche rovescio in rapido movimento dai versanti occidentali a quelli orientali, seguito da schiarite.

-Mercoledì depressione in viaggio verso le regioni centrali, in approfondimento con coinvolgimento graduale di tutto il Paese entro giovedì mattina, ma soprattutto del centro-sud. Su Appennino ligure, emiliano e lungo tutta la dorsale appenninica nevicate inizialmente sino a quote collinari, in temporaneo rialzo giovedì oltre i 1000m. Alpi escluse dal peggioramento.

-Venerdì ingresso di aria fredda da nord-est e clima più freddo soprattutto sui versanti adriatici, con neve a quote basse su Marche ed Abruzzo e sino in collina sull’Appennino meridionale sino all’alba di sabato.

-Sabato miglioramento, temperature in aumento in quota, ancora relativamente basse al suolo.

-Domenica possibile peggioramento al nord con neve a quote molto basse: 300m. Da confermare. Al momento solo 2 modelli su 5 prevedono un’evoluzione complessiva favorevole a questo peggioramento.

-Fine mese ed inizio febbraio con possibile breve parentesi anticiclonica e qualche nebbia nelle valli.

-Poi nuova fase dinamica e dal 5 febbraio possibile netto peggioramento con nuova virata verso freddo moderato e neve a quote basse. Questa ipotesi è percorsa soprattutto dal modello americano che da sempre si distinque per centrare con netto anticipo le previsioni a lungo termine.

Autore : Alessio Grosso