00:00 5 Novembre 2012

Il tempo dal 13 al 19 novembre: tanta pioggia in arrivo sull’Italia

L'azione bloccante imposta da un vasto anticiclone sull'Europa orientale costringerà le perturbazioni atlantiche ad arenarsi sul Mediterraneo occidentale e sull'Italia. In compenso non farà particolarmente freddo, anche se dopo il 15 è previsto un progressivo calo delle temperature.

Il tempo dal 13 al 19 novembre: tanta pioggia in arrivo sull’Italia

 Lo abbiamo anticipato in questa analisi https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Tendenza-per-il-week-end-attenzione-a-quella-saccatura-ballerina/39321/, e lo avevamo anche dato come fattore discriminante per comprende l’evoluzione del tempo sull’Italia a medio termine. Ora siamo qui, non solo a confermarlo, ma anche ad allungare la gittata sul lungo termine. Il blocco anticiclonico che si instaurerà in senso meridiano a partire dal Mediterraneo orientale fin su verso la Russia fungerà da muro invalicabile per le perturbazioni atlantiche.

Nubi e piogge dunque saranno costrette ad invorticarsi tra Spagna, Francia  e Italia, dando luogo a condizoni di ripetuto maltempo per tutta la seconda decade di novembre. Alla luce delle ultimissime proiezioni probabilistiche saranno due le fasi di acuto maltempo, la prima tra il 13 e il 15, quale fisiologico prosieguo del peggioramento di sabato 10-domenica11, e la seconda dal 17 al 19 novembre.

L’intero periodo sarà caratterizzato comunque da temperature nel complesso più miti della norma, questo a causa di persistenti flussi meridionali. Il campo termico è previsto calare fino a spingersi qualche grado sotto la stessa media a partire dal 15 e almeno fino al 19 novembre. Sarà questa l’occasione per apprezzare una significativa discesa del limite delle nevicate sulle nostre montagne, in particolare sulle Alpi.

Ci saranno giornate senza pioggia? Sempre alla luce delle proiezioni probabilistiche multimodello, possiamo anticipare che giovedì 15 e venerdì 16 il maltempo concederà una tregua permettendo al sole di ricordarci che, nonostante tutto, esiste ancora.

Ecco una prima sintesi di TENDENZA FINO A LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012

MARTEDI 13 maltempo al centro-nord, nuvoloso ma asciutto al sud, dove l’aria sarà anche particolarmente mite.

MERCOLEDI 14 il maltempo insiste al centro e si sposta anche verso il sud. Il settentrione apprezzerà invece condizioni di variabilità, in un contesto in via di miglioramento.

GIOVEDI 15  e VENERDI 16 il tempo tenderà a migliorare anche sul resto dell’Italia, anche se giovedì risulterà ancora un po’ instabile al meridione dove è atteso anche un moderato calo termico. Possibili nebbie in pianura al centro-nord. In serata tende a peggiorare al nord-ovest.

SABATO 17 maltempo su gran parte del Paese, con incipiente calo delle temperature al nord e possibilità di temporali anche forti al centro e al sud.

DOMENICA 18 e LUNEDI 19 condizioni di diffusa instabilità ovunque, con rovesci frequenti e progressivo calo delle temperature. Cala anche il limite delle nevicate in montagna a partire dalle Alpi. Ventoso ovunque.

Autore : Luca Angelini