00:00 13 Gennaio 2012

Grosso ad AGR: “al momento poche possibilità per freddo crudo sull’Italia”

Poche possibilità secondo Alessio Grosso, intervistato da AGR, Agenzia Giornalistica del gruppo RCS, di assistere a spettacolari retrogressioni fredde da est sull'Italia.

Grosso ad AGR: “al momento poche possibilità per freddo crudo sull’Italia”

AGR: c’è qualcuno in rete che continua a puntare sul freddo estremo in Italia per la prossima settimana, cosa ne pensa Grosso a tal proposito.
GROSSO: ma si quel tipo di freddo è previsto, sia pure a corrente alternata dal modello americano, ma restando isolato e soprattutto poco convinto lui stesso di ciò che prevede, non possiamo avallare questa ipotesi, perchè tutti gli altri modelli vanno nella direzione opposta, e soprattutto perchè la congiuntura barica non è tale a mio giudizio da consentire simili retrogressioni.

AGR: eppure anche voi spesso prendete quale riferimento il modello americano per le vostre previsioni.
GROSSO: questo non significa che sia la bibbia del meteo. Con quel modello è stato elaborato il modello a scala limitato WRF, sulla quale poggiano le nostre previsioni, ma quando la situazione è incerta, quale appare oggi, è impossibile seguirlo senza battere ciglio.

AGR: dunque quale sarebbe secondo voi la soluzione più probabile?
GROSSO: quella che vedrebbe l’inserimento dell’Atlantico sempre più freddo peraltro in sede mediterranea, ma non prima del giorno 19-20, così come andiamo dicendo da diversi giorni. Questa è per noi al momento l’ipotesi più probabile.

AGR: e cosa comporterebbe?
GROSSO: dalla variabilità si passerebbe al maltempo con piogge e nevicate, dapprima in montagna, poi con l’ingresso dell’aria fredda a quote progressivamente più basse. Insomma un inverno normale, che sarebbe già tanto, visto il non-inverno di questa prima fase stagionale. Ed è giusto che ogni stagione faccia il suo corso, anche se questo comporta più spese per il riscaldamento domestico e qualche disagio, ma pensiamo anche al turismo. 

Autore : Redazione MeteoLive.it