00:00 25 Settembre 2001

Rilassiamoci con il sole fino a venerdì

Pessime invece le notizie per il week-end, segnatamente al nord e al centro.

Rilassiamoci con il sole fino a venerdì

MERCOLEDI 26 SETTEMBRE 2001
Nord: al mattino ultimi annuvolamenti sul Veneto, il Friuli e la Romagna con qualche goccia di pioggia non esclusa ma con successiva tendenza a miglioramento. Sulle altre regioni cielo generalmente sereno ma con fitti banchi di nebbia mattutini in pianura, che potranno ridurre la visibilità sino a pochi metri, soprattutto su bassa Lombardia, Emilia e Veneto. Ricordiamo che gli incidenti stradali più gravi si verificano proprio con l’arrivo delle prime nebbie in banchi! Temperatura in lieve flessione nei valori minimi, in aumento le massime.

Centro: su Marche e Abruzzo qualche annuvolamento con isolati piovaschi mattutini ma con successiva tendenza ad ampie schiarite, altrove bel tempo e temperature massime in aumento. Ventilazione debole settentrionale.

Sud: un bel sole settembrino su tutte le regioni. Temperature stazionarie.

GIOVEDI 27 SETTEMBRE 2001
Nord: bel tempo con qualche banco di nebbia mattutino sul basso Veneto e la bassa Lombardia. Per il resto il sole si offrirà generoso e la temperatura massima registrerà un ulteriore lieve aumento.

Centro: bel tempo su tutte le regioni, temperature molto miti e giornata dal sapore estivo.

Sud: bella giornata di sole, temperatura senza variazioni di rilievo.

VENERDI 28 SETTEMBRE 2001
Nord: ancora soleggiato e mite. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulla Liguria, velature su Piemonte e Valle d’Aosta, in serata copertura nuvolosa in intensificazione su tutto il nord-ovest e prime isolate precipitazioni. Sulle rimanenti regioni il sole dominerà fino al tramonto. Venti deboli meridionali in quota, si disporranno da est in Pianura Padana dalla sera. Temperatura stazionaria o in lieve calo al nord-ovest nei valori massimi.

Centro: ovunque ben soleggiato ma con tendenza a velature sempre più importanti sulla Sardegna, qualche annuvolamento si farà notare anche sulla Toscana, altrove il sole resisterà agevolmente fino al tramonto. In serata ulteriore aumento della nuvolosità sulla Sardegna e sulla Toscana con possibili piogge o rovesci, più probabili su Apuane, Garfagnana e Mugello. Temperatura senza variazioni di rilievo, venti da deboli a moderati di Scirocco sull’isola, deboli meridionali altrove.

Sud: al mattino cielo sereno, dal pomeriggio nubi stratiformi sulla Sicilia, per il resto permarranno condizioni di tempo in prevalenza soleggiato. Temperatura in lieve aumento nei valori massimi su Sicilia e Calabria, stazionaria altrove.

TENDENZA SUCCESSIVA
Sabato sul nord-ovest cielo coperto con piogge frequenti, in estensione alla Toscana e in serata alle altre regioni del nord. Nubi e qualche pioggia anche sulla Sardegna, poco nuvoloso sul resto del centro, ancora cielo sereno o velato al sud. Temperatura in calo al nord.
Autore : Alessio Grosso