00:00 16 Settembre 2011

Eolo SCATENATO nella giornata di lunedi

Previsti picchi di Maestrale di tutto rispetto sulla Sardegna.

Eolo SCATENATO nella giornata di lunedi

Dopo giorni e giorni di stasi, il vento tornerà a far sentire la sua voce sul nostro Paese, spazzando via il caldo, l’umidità e la stagnazione.

La mappa allegata ci mostra l’intensità del vento, rapportata con i colori. Come si può ben vedere, la direzione di provenienza sarà da ovest o da nord-ovest ( quindi si tratterà di Maestrale).

Un Maestrale anche molto forte tra la Corsica e la Sardegna, in modo particolare sulle Bocche di Bonifacio.

Attenzione anche al vento forte sui valichi alpini, associato a bufere di neve in quota, al di sopra dei 2000 metri.

Vento forte ed ovviamente mari agitati, specie in prossimità della Sardegna. L’azione del moto ondoso dovrebbe far calare anche le temperature superficiali dell’acqua almeno di un paio di gradi rispetto ad oggi.

Autore : Paolo Bonino