“Azzorre” alla riscossa nel corso della prossima settimana?
Alcuni scenari elaborati dai nostri modelli vedrebbero la scia dell'alta pressione di natura atlantica in coda alla rinfrescata che si appresta ad abbracciare l'Italia a partire dal dopo week-end.
Dal punto di vista strettamente fisico l’ipotesi non fa una grinza: prima il caldo africano, poi la rinfrescata atlantica a suon di temporali, poi, con il subentro dell’aria fresca e più pesante, ecco sopraggiungere lui l’anticiclone delle Azzorre. La manovra verrebbe coadiuvata da una temporanea accelerata del Getto in uscita dal nord America e sarebbe pertanto la quadratura del cerchio.
In realtà analizzare gli scenari sinottici a medio-lungo termine, ovvero quelli che da qui vanno ad abbracciare tutta la prima decade di settembre, risulta al momento un po’ azzardato. Questo ce lo suggeriscono le mappe probabilistiche, le quali gettano su quel periodo luci ed ombre, tali da rendere, a livello di previsione, tutto più difficile.
D’altro canto siamo agli inizi di settembre, in un periodo di transizione che ci traghetterà verso le battute finali dell’estate, comunque al momento ancora in gran forma, fino ai primi vagiti di un autunno, ormai davvero vicino.
L’ipotesi che vede la distensione dell’alta pressione "buona", quella lavorata dalle fresche acque dell’oceano, è dunque una tra quelle al momento più gettonate, tanto che abbraccerebbe un periodo compreso tra martedì 6 e venerdì 9 settembre, collocandosi tra il transito di due diverse onde depressionarie atlantiche: la prima attesa tra domenica 4 e lunedì 5, la seconda tra venerdì 9 e sabato 10.
Per la conferma di tali ipotesi vi rimandiamo comunque ai nostri prossimi aggiornamenti, i quali faranno tesoro delle più recenti ed affidabili elaborazioni in nostro possesso.
Autore : Luca Angelini