00:00 20 Giugno 2011

Neve programmata, il ghiacciaio del Tonale “imbavagliato” dai teli

Con l'avvio dell'estate si ripropone il metodo di copertura di alcuni ghiacciai per mezzo di materiale geotessile utile alla loro salvaguarda.

Neve programmata, il ghiacciaio del Tonale “imbavagliato” dai teli

 I ghiacciai si sciolgono? Nessun problema, da qualche anno sembra si sia riusciti ad arginare anche questo grattacapo da global warming. Il sistema viene utilizzato sulle Alpi in particolare dove i ghiacciai sono ubicazione di sport sciistici invernali.

Il caso del Tonale ripropone la discussione sull’utilità o meno di questo sistema, in proporzione ai costi da sostenere. A quanto pare la società proprietaria degli impianti del Tonale sul lato trentino ha dato parere positivo. L’imbavagliamento del ghiacciaio durerà circa due settimane e i teli verranno rimossi solo a settembre, prima delle abbondanti (si spera) nevicate autunnali.

La telatura va a ricoprire ben 90.000 metri quadri di superficie glaciale laddove il manto sia compreso in uno spessore tra 1,5 e 2 metri. In questo modo ai primi freddi autunnali la stagione sciistica potrà riprendere a pieno regime senza aver dovuto fare i conti con i capricci dell’estate e del caldo.

Come siamo messi…

Autore : Luca Angelini