Sardegna: arrivano le nubi e qualche pioggia, Puglia: calda e assolata
Italia diversa nettamente per settori climatici con l'estremo sud che si sta scaldando mentre una debole perturbazione risale verso la Sardegna.
Al momento quella distesa nuvolosa che risale il Mediterraneo andando a interessare ad arco la Sardegna e l’estremo sud non è accompagnata da fenomeni particolarmente rilevanti. Da segnalare comunque qualche pioggia di passaggio, al momento concentrata sul sud della Sardegna (prima immagine con le nubi sull’Iglesiente).
Nelle prossime ore però, e ancor più da martedì pomeriggio, una seconda pulsazione rinvigorirà questa banda di nubi e darà luogo a fenomeni più intensi a partire dall’Isola e poi via via su verso le regioni centrali, per poi finire la corsa mercoledì al nord.
Tutto un altro tempo invece all’estremo sud, dove aria più calda tende già ad affluire dal nord Africa dando luogo ad un generale rialzo delle temperature. Il tempo migliore è in Puglia, dove è stato abbattuto il muro dei 30 gradi in diversi comuni del Leccese (nell’immagine qui a fianco il sole caldo di Santa Cesarea Terme, Salento).
Autore : Luca Angelini