00:00 18 Maggio 2011

Che grandinata stanotte nel Salento!

Tuoni intensi e grandine nel Salento durante la notte.

Che grandinata stanotte nel Salento!

Notte temporalesca in alcuni centri del Salento a causa di un’ondata di maltempo davvero violenta, e in gran parte inattesa, perlomeno con questa intensità. La foto della grandine a bordo strada è tratta dal sito www.melendugno.net  

Il picco delle precipitazioni si è avuto tra le 3 e le 6 del mattino. La zona più colpita è stata quella che va dalla Grecìa salentina fino alla Valle della Cupa. La massa temporalesca, che si è formata sulle marine di Melendugno, ha risalito la penisola secondo una direttrice diagonale arrivando fino al basso tarantino.

Lecce è stata sostanzialmente risparmiata dalla mole d’acqua che si è registrata invece nei comuni limitrofi: le centraline di monitoraggio hanno rilevato 102 millimetri a Lequile, 80 a Caprarica, 60 a Cavallino.

A Borgagne, verso le 3, si è abbattuta una tempesta di grandine oltre ad un violento acquazzone. Sono intervenuti i vigili del fuoco con le idrovore ma anche i tecnici comunali, nelle prime ore del mattino, per la quantificazione dei danni: garage e scantinati allagati e anche qualche muretto venuto giù sulle strade alle porte della frazione di Melendugno.

Il tempo ora è nettamente migliorato.

Autore : Report di Alessio Grosso