Meteo: ciclone di fine Febbraio, ecco dove pioverà
Depressione ostinata a fine mese, coinvolta gran parte d'Italia? Ecco dove pioverà di più!
Con l’arrivo della prossima settimana, ci avvicineremo a un finale di febbraio particolarmente vivace e piovoso per la penisola, poiché torneranno le perturbazioni atlantiche. I primi segnali del peggioramento arriveranno tra lunedì e martedì, con piogge sparse soprattutto sulle regioni centrali e su quelle del Sud, ma l’apice del maltempo è atteso tra il 26 e il 28 febbraio, quando transiterà un ciclone piuttosto insidioso all’interno del Mare Nostrum.
Si tratterà di una depressione piuttosto ostica, poiché persisterà per più giorni consecutivi all’interno del Mar Tirreno. Questa configurazione barica favorirà precipitazioni abbastanza diffuse e intense, soprattutto lungo i versanti tirrenici e nel Nord-Est, dove non si esclude l’arrivo di piogge a carattere di nubifragio.
Entrambi i principali centri di calcolo concordano sull’arrivo di piogge diffuse e a tratti intense su molte delle nostre regioni. Gli accumuli pluviometrici previsti dal modello americano GFS sono piuttosto ragguardevoli per le regioni del Medio-Alto Tirreno e del Nord-Est, dove si prevedono ben oltre 100 o 150 mm di pioggia entro la fine di febbraio.

Una situazione analoga emerge anche dal modello europeo ECMWF, che mostra piogge consistenti sul versante tirrenico e nel Nord-Est, mentre appare un po’ più in ombra l’estremo Nord-Ovest, dove in effetti potrebbero cadere solo pochi millimetri di pioggia.

Naturalmente, la previsione per la fine di febbraio è in costante evoluzione, pertanto non si escludono nuove variazioni, soprattutto nella disposizione dei fenomeni più intensi, poiché questi sono strettamente legati al movimento del minimo di bassa pressione nel Mediterraneo.