NEVE: è sempre colpa del COMUNE…
30 centimetri di neve e il delirio collettivo....
Cari amici di MeteoLive,
ho 36 anni e sono il Vicesindaco del comune di Aramengo, un paesino in provincia di Asti, e volevo fare alcune considerazioni sul momento nevoso che il Piemonte ha appena vissuto.
Possibile che una nevicata di 30 cm possa gettare le basi per la schizofrenia collettiva, e che nessuno abbia mai sentito parlare dell’esistenza di questo fenomeno meteorologico fino ad un attimo prima che cominci a nevicare?
Quando ero bambino di nevicate come quella avvenuta il 6-7 gennaio mediamente avvenivano ogni inverno senza contare gli altri episodi nevosi di minore entità che mediamente si presentavano 7 o 8 volte per stagione regalando gioia e felicità ai bimbi e non solo.
Ora invece bastano 3 centimetri di neve che la catastrofe inizia con manifestazioni da parte di molte persone che definirei folli.
Il comune deve essere in grado di pulire tutte le strade
contemporaneamente, magari anche asciugandole con aria calda, la neve che lo spazzaneve per forza di cose mette sul lato della strada deve essere rimossa perché impedisce il transito al cortile adiacente, il comune toglie la neve male perché la strada è ancora bianca, (non perché ci sono 2 gradi sotto zero e continua a nevicare), e poi ancora, …..”dovete venire subito a togliere la neve perché non posso salire in paese”…, (munito di pneumatici usurati perché gli antineve li mettono solo i contadini) e così di seguito…!
Signori, in inverno forse nevica! Le amministrazioni fanno tutto il possibile per riuscire a svolgere il miglior modo possibile il servizio, ma voi dovete anche avere un briciolo di rispetto nei confronti di chi sta lavorando per voi al massimo delle proprie possibilità utilizzando un pochino di quella pazienza che quando vi fa comodo sapete benissimo utilizzare ( vedi coda per i saldi a Serravalle outlet ecc.).
Per concludere invito calorosamente il popolo italiano a guardare le previsioni del tempo, le hanno inventate apposta dando un’informazione dettagliata che ha raggiunto livelli eccezionali, e anche a leggere gli articoli che vanno un po’ oltre dire se c’è il sole o la nuvoletta, cosicché molti dubbi e interrogativi che disturbano il sonno saranno risolti ed eviterete di mettere la macchina di traverso impedendo a coloro i quali sono preposti a pulire le strade di svolgere al meglio il proprio lavoro.
Ringrazio anticipatamente anche se questa mia non fosse pubblicata, e vi faccio i complimenti in quanto ritengo METEOLIVE uno dei migliori siti meteorologici che il web possa offrire.
Autore : Cristiano Massaia