00:00 25 Giugno 2008

Ecco da dove arriverà la FRESCURA della prossima settimana

Ancora conferme circa un'attenuazione dell'onda di calore che sta interessando il nostro Paese durante i primi giorni della prossima settimana.

Ecco da dove arriverà la FRESCURA della prossima settimana

Vedremo ancora l’isoterma della +20 abbracciare le regioni centrali e meridionali, quella della +18 abbracciare le Alpi sino a giovedì sera.

Successivamente, in modo molto graduale, l’alta pressione comincerà a perdere forza e verrà limata dalle correnti più fresche ed instabili in arrivo dall’Atlantico. In queste condizioni basta poco per attivare grosse, diremmo stupefacenti, cellule temporalesche.

I temporali convettivi però creano solo refrigeri locali, ben più estesa invece appare la massa d’aria fresca che subentrerà sull’Italia nel corso dei primi giorni della prossima settimana, dietro al fronte atteso in transito nella giornata di lunedì 30.

Le zone raggiunte dall’aria più fresca saranno quelle del nord-est, dove sulle Dolomiti si affaccerà anche l’isoterma dei +6°C a 1500m, ma tutti accoglieremo con soddisfazione l’ingresso dell’aria fresca, soprattutto chi non si trova in vacanza.
Autore : Alessio Grosso