Un nuovo impulso perturbato minaccia il nostro settentrione!
Mentre il primo fronte temporalesco scorre verso levante un secondo impulso perturbato potrebbe innescare nuovi fenomeni intensi tra il pomeriggio e la serata su Lombardia e Triveneto. Tempo inaffidabile anche sulla Toscana e regioni centrali appenniniche dove non mancherà l'occasione per qualche rovescio a sfondo temporalesco.

Il flusso perturbato atlantico è riuscito, dopo svariati tentativi andati in fumo, ad entrare con una certa decisione sui settori meridionali del Continente, generando alcuni fronti temporaleschi in grado di alleviare almeno in parte la fase siccitosa che stava assumendo connotati piuttosto preoccupanti anche sul nord del Paese.
La goccia fredda in discesa sulla Francia, si porterà nelle prossime verso sud-ovest, attivando un vortice depressionario in quota sul nostro settentrione. Mentre il primo fronte freddo procede verso levante, più ad ovest un altro impulso perturbato dovrebbe innescare nel pomeriggio nuovi fenomeni intensi su gran parte del nord e regioni appenniniche.
Ma vediamo insieme il tempo previsto al nord a partire dal pomeriggio odierno:
Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, ci attendiamo una nuova intensificazione dei fenomeni sul Piemonte, Lombardia e sulla Liguria. Temporali localmente intensi e accumuli importanti sono attesi sul Vercellese, Biellese, Novarese, Milanese, Zona Laghi; qualche temporale anche sul Genovesato e levante ligure. Ancora molto instabile sul Triveneto con fenomeni intensi sulla pianura veneta orientale e sul Friuli; ATTENZIONE a possibili grandinate e forti colpi di vento durante i fenomeni.
Nel tardo pomeriggio intensificazione dei temporali sul Varesotto, Brianza, Milanese, settore prealpino lombardo, Bergamasca, Bresciano, fascia prealpina veneta e Friuli. Ancora qualche isolato fenomeno sul levante ligure; attenuazione dei fenomeni in nottata sul Piemonte e Valle d’Aosta. L’aria fredda al seguito della perturbazione dovrebbe produrre un sensibile calo delle temperature al nord a partire dalla prossima notte, con valori ampiamente sotto la media del periodo.
Autore : Luca Savorani
