00:00 9 Agosto 2006

Centro-sud alla prese con un deciso maltempo

Temporali e rovesci intensi sulle regioni del basso Tirreno e del medio Adriatico, all'interno di una configurazione barica dalle caratteristiche invernali.

Centro-sud alla prese con un deciso maltempo

Una depressione in viaggio sul basso Tirreno determina condizioni di spiccato maltempo su gran parte delle regioni centro-meridionali, con temporali anche forti ed episodi di maltempo da tenere sotto controllo. La configurazione barica, ossia la distribuzione della pressione atmosferica, ma non quella delle temperature ovviamente, è molto simile a ciò che si può osservare in pieno inverno. Tutto frutto di una profonda saccatura che è penetrata nel Mediterraneo centrale, oltre i limiti medi che si osservano in genere d’estate. Non è dunque la solita rinfrescata, ma una profonda ferita che tarderà a rimarginarsi.

La fenomenologia associata è esaltata da numerosi fattori: da un lato l’imponente calore accumulato dal mare nelle scorse settimane, dall’altro i valori di pressione atmosferica piuttosto bassi appunto; ma soprattutto l’orientamento delle correnti in seno alla depressione e la conseguente esposizione topografica delle varie zone. Per quest’ultimo motivo accadrà, come spesso è stato già osservato, che alcune zone vedranno pochi fenomeni; mentre altre saranno interessate da precipitazioni intense e ripetute.

Il nucleo depressionario, sebbene in lenta attenuazione e colmamento, si sposterà tra oggi e domani mattina dal medio-basso Tirreno al basso Adriatico. I fenomeni più intensi interesseranno dunque, prima le regioni del medio-basso Tirreno, dal Lazio, alla Calabria, alla Sicilia occidentale e medio Adriatico, in primis Abruzzo e Molise; quindi nella notte e domani toccheranno anche le regioni ioniche, passando definitivamente a queste ultime nella giornata di domani.

Le zone più a rischio per fenomeni di forte intensità saranno, come accaduto in altre circostanze, le zone interne della Campania e del basso Lazio, le coste del Cilento e della Calabria tirrenica; soprattutto per le corpose correnti umide di Libeccio richiamate dalla depressione. Tra la sera e domattina, fenomeni intensi potrebbero interessare anche l’entroterra Molisano, il Foggiano e il Gargano. Previsti picchi di precipitazioni intorno ai 50mm, ma localmente anche superiori. Non si escludono, intensa attività elettrica, brevi grandinate e forti raffiche di vento, anche nelle zone prossime, ma non direttamente interessate, dai temporali. Prudenza negli spostamenti, sia per strada che via mare; piogge intense e temporali sono infatti probabili anche lungo le coste delle regioni citate.
Autore : Giuseppe Tito