LIVE: modesti fenomeni nevosi possibili fino a sera al nord
L'evoluzione delle prossime ore.

Le correnti in quota da WSW favoriscono precipitazioni importanti sull’alta Toscana, lo Spezzino e deboli sull’Emilia-Romagna, dove sono in atto delle nevicate sino in pianura.
Non è certo la situazione ideale per il Piemonte che rimarrà in ombra pluviometrica sino a notte.
Quanto alla Lombardia, una leggera rotazione del vento al suolo dal settore SUD apporterà sulla regione aria ulteriormente umida VERSO SERA, in grado di far cadere dal cielo una debole e coreografica nevicata, che risulterà leggermente più intensa sull’est della regione.
Anche sulla pianura veneta e sul Friuli cadrà STASERA una leggera, localmente moderata nevicata, questo tratto di pianura infatti non risente affatto della schermatura operata dalle Alpi occidentali.
La neve invece tenderà a trasformarsi in pioggia sull’Emilia-Romagna per un leggero aumento della temperatura in quota.
Sui rilievi attesa una spruzzata dalle Alpi lombarde a quelle friulane passando per le Dolomiti tra la serata e la notte, più interessate le zone confinali e l’alta Valle d’Aosta, davvero scarsi o nulli gli apporti sulle montagne piemontesi.
Autore : Alessio Grosso
