Giornate dal tempo variabile, ma ancora abbastanza miti
Entro il 10 novembre è atteso il passaggio di due moderate perturbazioni, ma l'aria fredda che le segue non riuscirà a penetrare franca sulla nostra Penisola.
Ancora adesso nubi dense associate ad acquazzoni popolano il cielo del meridione d’Italia; rappresentano ciò che rimane della perturbazione che ieri ha investito il centro-nord, portando piogge di limitata estensione ma molto intense.
E non è finita qui; altri due corpi nuvolosi simili attraverseranno le nostre regioni entro i prossimi 7 giorni, senza lasciare scampo a chi pensava di passare un week-end di relax totale ed a quelli che hanno prenotato le vacanze nel corso della prossima settimana.
L’alta pressione infatti stenta a tornare sulle nostre regioni, e se riuscirà nel suo intento, lo farà solamente attorno al giorno 10.
Restano comunque ancora molti dubbi sulle previsioni a più lungo termine, delle perplessità che la rubrica “Fantameteo” crcherà di risolvere.
Intanto vediamo cosa ci attende per i prossimi 7 giorni:
SINTESI PREVISIONALE
Giovedì 3 novembre: Ultimi acquazzoni sulle regioni ioniche, in lento miglioramento; altrove nubi sparse al mattino, più sole nel pomeriggio. Temperatura in leggero aumento. Vento in attenuazione.
Venerdì 4 novembre: Peggioramento al nord-ovest con piogge in arrivo; abbastanza soleggiato sulle altre regioni, ma con nubi alte e sottili. Sempre più nuvoloso dal pomeriggio su Triveneto ed Emilia-Romagna.
Sabato 5 novembre: Qualche rovescio in mattinata sulle regioni centrali e la bassa Pianura Padana, in movimento verso la Campania nel pomeriggio. Nubi qua e là sulle altre regioni, ma in miglioramento su tutto il nord. Temperatura in lieve calo. Venti deboli o moderati.
Domenica 6 novembre: Ancora nubi su Marche Abruzzo e meridione, con qualche pioggia, più soleggiato sulle altre regioni, a parte nubi di passaggio. Temperatura in leggero calo.
Lunedì 7 novembre: Ultime piogge al sud, per il resto piuttosto soleggiato. Aria nuovamente più mite.
Martedì 8 – mercoledì 9 novembre: Tendenza a graduale nuovo peggioramento a partire da nord-ovest e Sardegna, con qualche acquazzone in movimento verso Triveneto e regioni centrali. Venti in rinforzo e temperatura in leggero calo.
Autore : Lorenzo Catania