L’esperto: “freddo nelle Alpi ma il maltempo punta soprattutto i Balcani”
Intervista con Alessio Grosso, caporedattore di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Grosso, prove generali d’autunno.
GROSSO: beh, ancora no, in agosto ci sta che irrompa improvvisamente aria fredda e ci siano temporali, vento e anche neve in quota, è già successo e sempre risuccederà. In questa occasione si potrà parlare di vero freddo solo sulle Alpi, il maltempo punta infatti soprattutto i Balcani.
REDAZIONE: anche l’Adriatico e il nord-est però saranno interessati dai rovesci.
GROSSO: si, perchè lì l’arco alpino è più basso e un fronte da nord riesce comunque a farsi sentire, specie in estate, quando porta con sè rovesci temporaleschi anche intensi e grandine. Poi la corsa sull’Adriatico diventa più facile e così gradualmente Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo vengono coinvolte dai rovesci.
REDAZIONE: il tempo si rimetterà la prossima settimana?
GROSSO: si, ma si tratterà ancora di un miglioramento temporaneo. La depressione che insisterà sulla Polonia cesserà di interessarci direttamente ma da ovest si avvcinerà una perturbazione temporalesca che giovedì 11 investirà il nord. Manca una settimana però, chi ci legge è bene che sappia che le carte potrebbero stravolgere presto questo scenario.
REDAZIONE: ma stando ad oggi il Ferragosto non sembra più tanto tranquillo.
GROSSO: in effetti no, ma neanche così compromesso. Sembra possibile un ritorno del gran caldo doppo il Ferragosto ma qui siamo veramente nel fantameteo.
REDAZIONE: un consiglio?
GROSSO: chi va nelle Alpi o vi si trova già, tra domenica e lunedì si copra o batterà davvero i denti dal freddo.
Autore : Redazione MeteoLive
