00:00 4 Agosto 2005

Lunedì fenomeni sull’Adriatico, vento e molto fresco ovunque

Temperature sotto la media, ventilazione sostenuta e temporali anche forti faranno da spartiacque tra la lunga fase calda di luglio e la settimana che introduce il Ferragosto.

Lunedì fenomeni sull’Adriatico, vento e molto fresco ovunque

La prossima settimana si aprirà con un tipo di tempo marcatamente instabile al centro e variabile sul resto della Penisola. La caratteristica principale sarà offerta dalle temperature gradevoli e dalla ventilazione sostenuta, complice la circolazione nord-occidentale che contribuirà all’instaurazione di un clima assolutamente vivibile in città. Farà sicuramente fresco in montagna (addirittura freddo su Alto Adige, Cadore e Tarvisiano), dove ci si dovrà per forza di cose organizzare con un abbigliamento autunnale.

Il peggioramento coinvolgerà in maggior misura il settore adriatico e quello appenninico, con temporali localmente anche intensi; sembra altresì possibile un interessamento -seppur breve e marginale- del litorale medio-tirrenico, della Lucania e del Golfo di Policastro. Ma già dalla sera il tempo tenderà a guarire ovunque. Ancora instabilità pomeridiana sul settore alpino orientale.

Solo nord-ovest e Isole vivranno un lunedi completamente soleggiato.

La colonnina di mercurio continuerà a scendere dopo il calo della domenica, evidenziando valori di tutto rispetto per la prima decade di agosto sull’arco alpino orientale, dove sono previste minime addirittura negative nelle località vallive a quote medie. Ma anche sull’Adriatico si avvertirà una certa dose di frescura, con qualche problemino per i vacanzieri della costiera romagnola.

I venti soffieranno forti da nord su tutto l’Adriatico, da sud sullo Jonio e da nord-ovest su Tirreno e Sardegna. Venti tesi da nord anche sulle Alpi.
Autore : Emanuele Latini