00:00 29 Luglio 2005

SICCITA’: nuovo allarme, Po a 20cm dalla magra storica!

E' tornata ad essere preoccupante la situazione idrica del fiume Po, il cui livello e' ormai a soli venti centimetri dalla storica magra di due anni fa (a Cremona: -7,72 metri sotto lo zero idrometrico); l'altezza delle acque sembra, comunque, destinata a scendere ulteriormente nelle prossime ore (in soli tre giorni e' calata di una ventina di centimetri).

SICCITA’: nuovo allarme, Po a 20cm dalla magra storica!

Altrettanto grave e’ la situazione nell’alveo del fiume Ticino dove, a Pavia, si e’ registrato un livello pari a -4,65 metri sotto lo zero
idrometrico.
Allarme viene segnato anche nel bacino del fiume Adda, dove il livello idrico del lago di Como si e’ ulteriormente abbassato (-29,8 centimetri sotto lo zero idrometrico; a -40 centimetri scattera’ il regime di minima regolazione: vale a dire potra’ essere prelevata una
quantita’ d’acqua non superiore agli afflussi da monte).

Per quanto riguarda gli altri laghi, torna a destare preoccupazione la situazione del lago d’Iseo, la cui altezza e’ scesa di ulteriori 3 centimetri, cosi’ come il lago di Garda e quello Maggiore sono calati, da ieri, di circa un centimetro; costante, invece, la condizione del lago d’Idro.

I prelievi irrigui, rispetto alle concessioni, sono al 39%
dal Po, al 55% dalla Dora Baltea e al 62% dal Ticino, ma
stanti le condizioni registrate e’ facilmente ipotizzabile
una loro ulteriore riduzione.

”Di fronte a questo preoccupante scenario e’ indispensabile il rispetto degli accordi sottoscritti fra i soggetti interessati all’utilizzo della risorsa idrica e sanciti dal recente Decreto della Regione Lombardia, che impone e si impegna per il rilascio di 68 milioni di metri cubi dai bacini idroelettrici montani”
Autore : Redazione