L’esperto: “la perturbazione scaccia estate è molto lontana”
Tradizionale intervista al Caporedattore di MeteoLive Alessio Grosso.

REDAZIONE: allora Grosso, l’estate alla fine non tradisce mai…
GROSSO: infatti, non possiamo certo lamentarci finora per l’andamento della stagione estiva, semmai è palpabile la preoccupazione di chi conosce quanto la pioggia sia necessaria in qualunque stagione. Si parla molto del nord ma anche il deficit idrico in Toscana e nelle isole è abbastanza preoccupante. La pioggia latita e non è certo questo il periodo per sperare in un miglioramento della situazione.
REDAZIONE: insomma il meteorologo viene chiamato in causa solo quando il tempo fa notizia…
GROSSO: esatto. A quel punto ci si stupisce di tutto, vengono fuori cose che sono state ignorate per mesi. Capisco la difficile situazione internazionale e forte timore per il dilagare del terrorismo, ma sarebbe auspicabile che almeno una volta al mese si facesse il punto sulla situazione idrica di ogni regione.
REDAZIONE: MeteoLive in questo senso aveva cercato di diventare una cassa di risonanza per diffondere queste notizie.
GROSSO: è il solito problema. In Italia, anche nel meteo, tutti sono arroccati al loro castello, invidia, gelosia, individualismo, tutto questo frammenta le informazioni ed impedisce una maggiore sinergia tra pubblico e privato.
REDAZIONE: il tempo rimarrà soleggiato ancora a lungo?
GROSSO: salvo il break previsto tra domenica e lunedì credo proprio di si, ci sarà semplicemente un cambio della guardia tra anticicloni e questo garantirà temperature più vivibili ma la perturbazione scaccia estate è ancora molto lontana.
Autore : Redazione
