00:00 10 Giugno 2005

Fra martedì e mercoledì nuovo cambiamento del tempo

Nuovi sistemi nuvolosi, pilotati da una depressione del Mare del Nord, sembrano intenzionati (60%) a prendere la via del Mediterraneo.

Fra martedì e mercoledì nuovo cambiamento del tempo

Il tempo più primaverile che estivo di questo scorcio di giugno seguiterà a fare i “capricci”. Tra sabato e domenica infatti si formerà una profonda depressione sul Mare del Nord direttamente alimentata d aria di estrazione polare.

Si aprirà così una nuova fucina di corpi nuvolosi e precipitazioni che interesseranno a fasi alterne diverse zone d’Europa.

Per la nostra Penisola infatti sembra profilarsi (60%) un nuovo peggioramento all’inizio della prossima settimana.

Già da lunedì, sotto la spinta di correnti in quota occidentali nubi ed alcuni fenomeni a prevalente carattere temporalesco inizieranno a visitare il settentrione. Sarà però da martedì, quando le correnti piegheranno a sud-ovest che avverrà un più diretto coinvolgimento prima del centro e nella giornata di mercoledì anche del sud.

Si rinnoveranno così occasioni per piogge sparse e temporali, di stampo primaverile, lasciando cioè spazio anche a qualche bella schiarita.

Le temperature, sotto l’influsso dei venti meridionali che precederanno i corpi nuvolosi in arrivo tenderanno a risalire, per poi scendere di nuovo al nord e su parte del centro all’arrivo delle precipitazioni.

Insomma potremmo tranquillamente definire queste giornate di giugno come… marzoline!
Autore : Simone Maio