00:00 15 Aprile 2004

Qualche acquazzone al nord-ovest

Tempo in peggioramento su Emilia, Trentino, Veneto, Toscana e Sardegna, altrove abbastanza soleggiato ma con parziali velature. Domani peggiora ovunque, fine settimana variabile, in peggioramento al sud e sulle isole nel corso di domenica.

Qualche acquazzone al nord-ovest

SITUAZIONE: una goccia di aria fredda in quota in movimento dalla Savoia alla Svizzera, determina alcuni annuvolamenti e qualche acquazzone sul nord-ovest italiano. L’azione congiunta di un vortice in quota e uno al suolo posizionati tra le Baleari e la Sardegna, sarà invece responsabile di un peggioramento più netto, esteso a tutto il Paese, che interverrà nella giornata di domani, venerdì.

EVOLUZIONE: la presenza di un anticiclone sul nord della Scandinavia, lo sbilanciamento verso l’atlantico dell’anticiclone delle Azzorre, il blocco anticiclonico in formazione sull’est europeo, favoriranno l’arrivo a più riprese di corpi nuvolosi dall’Atlantico, sostenuti da piccoli vortici depressionari. Per questo il tempo si manterrà tra il variabile e il piovoso sino a martedì. Per mercoledì è attesa una tregua anticiclonica di bel tempo con temperature in aumento.

PREVISIONI OGGI:
NORD
su Piemonte, Lombardia centro-occidentalt, Liguria e Valle d’Aosta a tratti nuvoloso con possibili rovesci sparsi e brevi nevicate sui relativi settori alpini oltre i 1400m.
Sul resto del settentrione nuvolosità meno importante e prevalenza di sole. In giornata peggiora sull’Emilia, il Trentino e l’alto Veneto con rovesci, neve oltre i 1600m.
Sulla Toscana nuvoloso con isolati rovesci, nubi in aumento anche su

CENTRO
Toscana e Lazio ma probabilmente senza piogge.
Sulla Sardegna progrressivo peggioramento con piovaschi, soprattutto dalla nottata, quando saranno anche possibili temporali di forte intensità.
Su Marche ed Abruzzo generalmente soleggiato.

SUD
Al sud abbastanza soleggiato con tendenza a velature sparse sulla Sicilia e a passaggio di banchi nuvolosi su Campania e Calabria.
Temperature in lieve calo al nord-ovest, in lieve aumento altrove.

DOMANI:
generale peggioramento con piogge sparse e rovesci a partire dalla Sardegna e dalle regioni tirreniche, dove si prevedono i fenomeni più forti. Precipitazioni più sporadiche al sud.
Temperature in aumento sul meridione, in lieve calo altrove, venti sciroccali anche sostenuti, da est sul settentrione nei bassi strati.

SABATO: nuvoloso al mattino con piogge sparse intermittenti, migliora nel corso della giornata sul nord-ovest e nel pomeriggio anche sulle altre regioni a partire dalla Sardegna. Temperature in aumento.
Autore : Alessio Grosso