Per rivedere il sole dovremo aspettare sabato
Ci aspetta un venerdì ancora instabile, specie al nord, piovoso al meridione. Sabato finalmente ritroveremo il sole che al nord e su parte del centro resisterà anche domenica, tendenza invece a nuovo peggioramento per le isole e parte del meridione. Temperature in calo venerdì al centro-nord, in aumento al sud; nel fine settimana generale aumento.

Venerdì, 26 marzo 2004
NORD: Su tutte le regioni tempo instabile con alcuni acquazzoni, neve oltre gli 800m, con qualche fiocco anche più in basso nel primo mattino. Fenomeni meno probabili sull’alto Piemonte; a tratti schiarite, in particolare lungo la costa ligure. Isolati temporali. In serata generale miglioramento. Temperatura in diminuzione, moderata ventilazione nord-orientale.
CENTRO: Nuvolosità irregolare con possibili rovesci, più probabili sulla Toscana e nelle zone interne laziali ed abruzzesi. Neve oltre i 900-1000m. A tratti belle schiarite, specie sulla Sardegna. Temperature senza grosse variazioni. Venti deboli da SW in quota, da NE al suolo.
SUD: Nuvoloso su Sicilia, Calabria, Basilicata meridionale, Penisola Salentina e Barese con piogge sparse e qualche rovescio temporalesco. In mare aperto, specie durante la notte, possibili temporali su Pelagie, Eolie ed Egadi. Sulle restanti zone nuvolosità irregolare ma con basso rischio di pioggia. Temperature in lieve aumento, venti moderati da SW.
Sabato, 27 marzo 2004
NORD: Nuvoloso al mattino sul Piemonte e sulla bassa Valle d’Aosta con qualche fiocco di neve possibile in quota oltre gli 800m, tendenza ad attenuazione della nuvolosità, sul resto del nord nubi mattutine sulle Prealpi lombarde e venete, per il resto in prevalenza soleggiato. Temperatura in aumento nei valori massimi, venti deboli orientali.
CENTRO: Giornata di sole con qualche addensamento sparso lungo l’Appennino e sul versante adriatico, tendenza a velature in serata sulla Sardegna. Temperature in moderato aumento, venti deboli orientali.
SUD: Nuvolosità residua con ampie schiarite e giornata in prevalenza soleggiata. In serata però tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sicilia e sulla Calabria, specie sui settori jonici. Temperature in netto aumento, venti da deboli a moderati da ESE.
Domenica, 28 marzo 2004
NORD: Bel tempo con qualche annuvolamento stratificato sulle Alpi occidentali e la Liguria con il passare delle ore, temperature gradevoli. Venti deboli orientali, tendenti a disporsi da Scirocco sulla Liguria.
CENTRO: Sulla Sardegna giornata nuvolosa per nubi medio-alte ma anche con presenza di cumuli che, verso sera, potranno dar luogo a dei temporali, anche forti nel Cagliaritano. Sulle altre regioni iniziali condizioni di cielo sereno ma con tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne nelle ore pomeridiane e ad un progressivo aumento della nuvolosità sul Lazio in serata. Temperature in lieve ulteriore aumento, stazionarie sulla Sardegna, venti orientali, tendenti ad orientarsi da Scirocco.
SUD: Sulla Sicilia nuvoloso con brevi piogge nella seconda parte della giornata ma soprattutto con possibili formazioni temporalesche lungo le zone costiere in serata. Anche sulla Calabria nuvoloso con qualche rovescio nelle zone interne, sulle altre regioni nuvolosità stratificata in progressivo aumento con il passare delle ore a partire dalla Campania, venti sciroccali moderati. Temperature in lieve aumento, più marcato in montagna.
TENDENZA SUCCESSIVA
Lunedì al nord irregolarmente nuvoloso ma con basso rischio di pioggia, nuvoloso al centro con deboli piogge possibili, in particolare sul Lazio, perturbato al sud e sulle isole con piogge e temporali. Temperature invariate.
Autore : Alessio Grosso
