00:00 20 Gennaio 2012

Week-end: escursioni vietate sulle Alpi, mare molto mosso nei pressi della Sardegna

Fine settimana a luci ed ombre sulla nostra Penisola. Non farà molto freddo, ma il sole potrebbe giocare spesso a nascondino con le nubi.

Urla (ed urlerà) il vento sulle cime alpine. Ringhia (e ringhierà) il mare nei pressi della Sardegna, sollecitato da un forte vento di Maestrale.

Il fine settimana che ci apprestiamo a vivere, vedrà ancora l’azione di correnti da nord-ovest sulla nostra Penisola. Con tale disposizione dei venti, molte regioni risultano riparate ed i pochi fenomeni che riescono a passare sono brevi e transitori.

SABATO evitate le escursioni in quota sulle Alpi. Qui il tempo sarà ancora inclemente, stante un forte vento e diffuse nevicate. Attenzione anche ai bacini occidentali della Sardegna, che si prevedono localmente agitati per via di un forte vento di Maestrale.

Su tutte le altre regioni si potrà stare tranquilli, a parte residui rovesci al mattino tra la Calabria Tirrenica ed il nord della Sicilia, in via di attenuazione in giornata.

Farà freddo? Sulle pianure del nord al mattino si. Anche sulle vette alpine battute dalle bufere. Per il resto non prevediamo temperature eccessivamente fredde, anzi, in alcune zone il pomeriggio potrebbe essere anche mite.

E la DOMENICA? Migliorerà un po’ il tempo sulle Alpi, ma non avremo il sereno e qualche nevicata sarà ancora possibile.

I mari ad ovest della Sardegna seguiteranno ad agitarsi, anche se in misura minore rispetto al sabato.

Lungo il Tirreno, la Liguria e la Sardegna avremo una certa nuvolosità. Tra la Calabria Tirrenica, la Campania e la Sicilia vi sarà spazio anche per qualche isolata pioggia.

Belle schiarite lungo il versante adriatico ed il Val Padana, dove non sarà presente la nebbia. Le temperature non subiranno particolari scossoni, rimanendo attestate sui valori degli ultimi giorni.

 

Autore : Paolo Bonino