00:00 23 Marzo 2004

Cosa potrebbe accadere nel fine settimana?

Sabato ancora in parte nuvoloso e piovoso; domenica gradevole su molte regioni.

La perturbazione che sta insistendo sulle nostre regioni in queste ore, tenderà lentamente ad allontanarsi fra giovedì e venerdì; tuttavia nuovi ammassi nuvolosi potranno colpire l’Italia nel corso della giornata di sabato; l’anticiclone delle Azzorre infatti rimarrà a debita distanza dalla Penisola, permettendo ad alcune perturbazioni di attraversare il Mediterraneo piuttosto facilmente.

Comunque le nubi più compatte saranno distese su Sicilia, Calabria e Campania, dove quindi sarà possibile qualche pioggia di moderata intensità; la presenza di un teso vento da est probabilmente vi costringerà a portare l’impermeabile, nonostante le temperature tutto sommato miti.

Al centro-nord invece la mattinata trascorrerà con nubi sparse alternate ad alcune schiarite, piuttosto ampie sui litorali e la Sardegna; nel pomeriggio, a causa dell’aria sempre instabile cumuli e cumulonembi si formeranno sulle colline e le montagne, portando qualche scroscio di pioggia, subito seguito dal sole.
Basterà quindi avere un po’ di pazienza ed attendere il passaggio dell’acquazzone, per poi uscire con una certa tranquillità, tendendo comunque un occhio al cielo.

Domenica invece la pressione tenderà ad aumentare gradualmente, portando un bel sole sui crinali alpini ed appenninici; in Pianura Padana e sui litorali del centro invece potranno insistere banchi nuvolosi bassi ma innocui, almeno al mattino; solo al sud le nubi saranno ancora una volta più intense, tuttavia le eventuali piogge saranno brevi e moderate.

Insomma se avete intenzione di fare una gita in campagna o al mare, vi converrà attendere la domenica per avere più probabilità di rilassarvi un po’.
Autore : Lorenzo Catania