00:00 8 Dicembre 2012

I temporali di sabato mattina al sud

Fenomeni attesi soprattutto su Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia tirrenica.

 Non solo neve, ma anche temporali. La terza perturbazione del mese di dicembre si mostra in tutto il suo potenziale perturbato. Il ramo freddo del sistema frontale, con il compito di separare la massa d’aria intermedia che giaceva sul Mediterraneo, da quella polare marittima in arrivo dalla Francia, investirà nella mattina di sabato il sud.

Il forte contrasto tra le due masse d’aria e le favorevoli condizioni termodinamiche dell’atmosfera, daranno luogo a fenomeni temporaleschi che dalla Campania si trasferiranno con il passare delle ore su Calabria e nord Puglia, per poi proseguire la loro corsa verso Basilicata, Salento e Sicilia tirrenica.

Saranno seguiti da condizioni di variabilità, ma tra pomeriggio e sera un corpo nuvoloso post-frontale darà luogo a nuovi rovesci, in particolare su Salento e sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia. 

Il limite delle nevicate sarà ancora relativamente elevato, ovvero intorno a 1200-1400 metri al mattino, in calo fin verso gli 800-1000 metri tra pomeriggio e sera.

Autore : Luca Angelini