00:00 1 Ottobre 2007

ULTIMISSIME: Pioggia e freddo nella seconda decade del mese!

Poche le novità per i prossimi giorni, con tempo in prevalenza soleggiato e clima molto mite quasi ovunque. Si conferma invece il ritorno delle piogge e del freddo nella seconda decade del mese.

Una depressione al largo della Penisola Iberica tende a sospingere un cuneo anticiclonico di matrice nord-africana verso l’area mediterranea e la nostra penisola, garantendo per qualche giorno condizioni di bel tempo e clima molto mite quasi ovunque. Da mercoledì la depressione iberica, avanzando lentamente verso levante, dovrebbe provocare qualche fenomeno sulle regioni centro-meridionali entro il prossimo week-end, mentre al nord i fenomeni potrebbero risultare scarsi o assenti.

Si conferma invece per l’inizio sella seconda decade del mese, un possibile serio peggioramento del tempo, con temperature in forte calo. L’anticiclone europeo, all’inizio della prossima settimana potrebbe sbilanciarsi verso nord, convogliando masse d’aria piuttosto fredda verso l’area mediterranea. Tra il 10 e l’11 ottobre, un vortice depressionario sul nord-est europeo, scorrendo sul bordo orientale dell’anticiclone, potrebbe puntare verso SSW, causando un sensibile peggioramento del tempo a partire dalle nostre regioni settentrionali.

L’aria fredda al seguito della depressione dovrebbe riportare le temperature su valori sotto la media entro metà mese con abbondanti nevicate sulle Alpi e temporali anche intensi, specie sulle regioni di nord-est e instabilità diffusa su gran parte del paese. Insomma la stagione è solo all’inizio e a quanto pare potrebbe riservare nuove sorprese!
Autore : Luca Savorani