00:00 13 Ottobre 2006

Intervista all’Esperto: Isole Maggiori SOTTO ASSEDIO!

Consueta chiacchierata con Luca Savorani.

REDAZIONE: Maltempo in arrivo sulle Isole Maggiori, cosa sta accadendo?

SAVORANI: La perturbazione che è giunta ieri sull’area mediterranea,
sta generando un vortice depressionario tra le Baleari ed il nord-Africa. Sono già in atto infatti forti temporali sul Bacino Algerino che potrebbero propagarsi entro le prossime ore alle coste della Sardegna, investendo inizialmente il Cagliaritano per poi in serata coinvolgere progressivamente il settore sud-orientale dell’Isola, l’Oristanese, e parte della Sicilia occidentale.

REDAZIONE: Ci attende quindi un fine settimana alquanto movimentato al meridione?

SAVORANI: Decisamente, specie sulle Isole Maggiori! Il vortice freddo, nel corso del fine settimana muovendosi lentamente verso levante determinerà un peggioramento anche sui restanti settori della Sicilia e su parte delle regioni Ioniche.

Già da SABATO, mattina molte nuvole su tutto il basso Tirreno. Sono attesi temporali marittimi sul Canale di Sardegna, sulle coste sud-orientali dell’Isola. Temporali di forte intensità anche sul Canale di Sicilia e su tutta la costa tra il Trapanese ed il Siracusano; qualche isolato rovescio altrove.

Dal pomeriggio fenomeni in intensificazione sul Tirreno centrale, Sardegna orientale e Sicilia. Dalla serata di SABATO, sino alla serata di DOMENICA piogge intense sulla Sardegna, possibili nubifragi su Ragusano, Siracusano, Catanese, sulle coste meridionali dell’Isola e sull’estremo sud della Calabria; ATTENZIONE a possibili SMOTTAMENTI ed estesi ALLAGAMENTI per la particolare entità ed insistenza dei fenomeni.

REDAZIONE: Per l’inizio della prossima settimana si prospetta un miglioramento?

SAVORANI: Per la mattinata di LUNEDI attendiamoci ancora una nuvolosità irregolare su tutto il basso Tirreno, con qualche residuo rovescio sulle coste orientali della Sardegna e sul sud della Sicilia. Dal pomeriggio graduale miglioramento a partire dalla Sardegna con ampie schiarite alternate a qualche passaggio nuvoloso. Bel tempo in serata eccetto qualche nuvola residua sui settori interni della Sicilia.
Autore : Redazione