00:00 24 Gennaio 2012

Getto alto? Freddo in arrivo!

Il rinforzo del getto alle alte latitudini può favorire retrogressioni fredde sull'Italia...e che retrogressioni!

Non tutti i getti vengono per nuocere.

Nei primi due mesi di questo inverno è stato più volte messo sotto accusa il vortice polare come artefice del mancato avvio della stagione, non solo in Italia, ma su buona parte dell’Europa occidentale.

Il getto troppo forte che alimenta questa autentica giostra di nubi e perturbazioni, tende a far slittare ed allungare l’alta pressione atlantica verso il nostro Paese. Da qui il fallimento dell’inverno mediterraneo che abbiamo avuto fino ad ora.

Gli amanti del freddo e della neve, però, non devono disprezzare del tutto questo gigantesco fiume d’aria. Se esso si presenta shiftato verso nord, come nella figura sopra, lo stiramento dell’alta pressione avviene a latitudini molto settentrionali.

Tale stiramento può fungere da veicolo per l’aria fredda da est, che sfruttando il bordo meridionale dell’alta pressione, si riversa in direzione dell’Europa centrale e dell’Italia.

L’ipotesi della cartina è comunque estrema ed ha bassa possibilità di riuscita.

In definitiva: getto medio-basso: alta pressione che si allunga sul Mediterraneo, con conseguente annullamento della stagione invernale.

Getto alto: stiramento di un’alta pressione in sede scandinava e retrogressioni da est possibili sui nostri comparti.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino