00:00 22 Febbraio 2005

Ancora aria fredda al nord e su parte del centro alla fine del mese e nei primi giorni di marzo

L'inverno vuole ancora dominare tutta l'Europa.

Sembra che il Generale Inverno ci abbia preso gusto!
Dopo un inizio di stagione molto titubante, secco e piuttosto mite, infatti hanno ormai preso il sopravvento il freddo e la neve, che promettono di resistere a lungo sul Vecchio Continente.

Addirittura nel corso della prossima settimana si verrà a generare una configurazione barica sullo stile degli inverni anni 70-80, con “treni” di perturbazioni oceaniche che transiteranno sul basso Mediterraneo da ovest verso est, richiamando da una parte (su Germania, Francia, Europa centrale, orientale ed Italia del nord) aria fredda di origine artica, dall’altra (su Italia centro-meridionale, Grecia, Egeo, Turchia e Mar Nero) venti miti ed umidi, talvolta forieri di piogge.

Ovviamente entrare nel particolare della previsione è assolutamente poco consigliabile, tuttavia si può ipotizzare l’insistenza del freddo al settentrione fino ai primi giorni di marzo, con alcune possibilità di nevicate, in particolare sull’Appennino e la bassa Pianura Padana.

Sulle regioni centrali molti passaggi nuvolosi, con piogge talvolta insistenti e nevicate a quote basse, nel meridione aria mite, dal sapore primaverile, ma anche nubi dense di passaggio.

Quando finirà questa fase fredda anche al nord? Almeno per 10 giorni i venti miti non riusciranno a raggiungere il nostro settentrione, quindi preparatevi a vivere un altro scorcio d’inverno in compagnia di cappotti, gunti e sciarpe.
Autore : Lorenzo Catania