00:00 4 Luglio 2008

Venerdì con molto sole sulla nostra Penisola

Oggi tempo nel complesso buono quasi ovunque. Qualche temporale nel pomeriggio sul settore centro-orientale alpino e sull'Appennino centro-settentrionale. Sabato buono al centro-sud, qualche temporale sulle Alpi al nord. Domenica temporali diffusi al nord, sempre buono il tempo al centro-sud.

LIVE: questa mattina apriamo con la segnalazione di un forte temporale avvenuto nelle prime ore del mattino tra Sestri Levante e La Spezia, in Liguria. La causa di questo temporale (costiero-marittimo) è stata l’alta umidità nei bassi strati unita ad una notevole vorticità della massa d’aria alle quote superiori, al seguito del passaggio dell’asse di saccatura.
La cella temporalesca ora si è attenuata e sta interessando l’Appennino Tosco-Emiliano.

Per il resto segnaliamo temporali nella notte sulle Alpi Lombarde e una certa nuvolosità medio-alta che si attarda sul nostro centro-sud. Sul resto d’Italia la situazione si presenta nel complesso buona.

Sul fronte termico segnaliamo 28° a Termoli e 27° a Palermo.

SITUAZIONE: la perturbazione che ieri ha interessato il nord si allontana abbastanza velocemente verso levante. Al suo seguito subentra un cuneo anticiclonico stabilizzante, inserito anch’esso nel letto delle correnti occidentali che da giorni scorrono sulla media Europa. Di conseguenza avremo un miglioramento nella giornata odierna, anche al nord.

EVOLUZIONE: una nuova depressione con annesso sistema frontale interesserà l’Europa centro-occidentale nel corso dei prossimi giorni. Domenica il fronte associato interesserà il nord con un discreto numero di temporali.
La corda tesa delle correnti sud-occidentali si farà sentire anche all’inizio della prossima settimana, con il settentrione sempre “a rischio temporali” specie i settori alpini.
Al centro-sud invece tempo stabile e anche molto caldo sulla Sicilia ed estremo sud fino a mercoledì per la rimonta di un cuneo africano “bollente”.

OGGI: bel tempo quasi ovunque. Nubi imponenti nel pomeriggio sul settore alpino centro-orientale, Appennino emiliano-Romagnolo e Umbro-Marchigiano dove saranno possibili isolati temporali, in attenuazione dopo il tramonto. Maestrale sostenuto sulla Sardegna, ventilazione occidentale più vivace su tutto il centro-sud, venti deboli al nord. Lieve flessione delle temperature massime al centro-sud.

DOMANI: nubi sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale associate a qualche temporale nel pomeriggio. Per il resto bel tempo, fatta eccezione per nubi di poco conto al nord. Temperature su valori estivi ovunque. Ventilazione in attenuazione al centro-sud.
Autore : Paolo Bonino