00:00 24 Giugno 2004

Una bella giornata di sole su gran parte della nostra Penisola

Nella giornata odierna il sole dominerà la scena sull'Italia, salvo addensamenti mattutini in Liguria e nel pomeriggio sull'arco alpino centro-orientale. Domani lieve accentuazione dell'instabilità sul nord-est e Appennino settentrionale con qualche temporale, invariato altrove. Fine settimana nel complesso buono, salvo addensamenti sabato sulla Puglia e centro-sud Appennino.

CRONACA: la coda della perturbazione in transito sull’Europa centrale ha interessato nella giornata di ieri il nord Italia e parte del centro, senza provocare fenomeni di rilievo. Qualche rovescio o temporale è intervenuto sui settori alpini, mentre altrove sono transitate nubi in prevalenza medio-alte, che non hanno dato luogo a piogge.

SITUAZIONE: il fronte perturbato sopra citato, che fa capo ad una profonda depressione centrata sul Mare del Nord, questa mattina lo ritroviamo disteso tra il Baltico, la Polonia e la Repubblica Ceca.

Sull’Italia, fatta eccezione per annuvolamenti lungo l’arco alpino centro-orientale e sulla Liguria, il cielo si presenta sereno.

Sull’Europa centrale, invece, continua il “via vai” dei sistemi nuvolosi, mossi da correnti in quota mediamente occidentali. L’arco alpino in questi casi funge da elemento separatore tra la variabilità perturbata delle medie latitudini ed il bel tempo presente nell’area mediterranea.

EVOLUZIONE: nel corso dei prossimi giorni il flusso delle correnti occidentali tenderà ad ondularsi maggiormente. Sul Mediterraneo e sull’Italia la pressione è prevista in aumento e ciò determinerà un fine settimana nel complesso buono, salvo limitati disturbi.

Tuttavia tra venerdì e sabato un nucleo di aria più fresca in quota lambirà il settore di nord-est e le nostre regioni adriatiche, causando qualche temporale. A seguire l’alta pressione si imporrà con più decisione, determinando una domenica di sole praticamente ovunque.

Le temperature tenderanno ad aumentare sulla nostra Penisola, ad iniziare dai settori di ponente.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA: GIOVEDI’ 24 GIUGNO

Al nord addensamenti sull’arco alpino centro-orientale, in locale intensificazione nel corso della giornata, quando saranno possibili brevi acquazzoni limitati ai rilievi del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia. Addensamenti mattutini anche sulla Liguria, in attenuazione con il passare delle ore. Per il resto tempo buono, salvo leggere velature in transito. Temperature in aumento. Venti moderati da SE sulla Liguria, deboli altrove.

Al centro e al sud bel tempo, a parte nubi alte e sottili al mattino tra Sicilia e Calabria, in attenuazione. Temperature in aumento e venti deboli.

VENERDI’ 25 GIUGNO: sul settore di nord-est addensamenti in temporanea intensificazione, soprattutto nelle ore pomeridiane, quando saranno possibili alcuni temporali segnatamente su Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tali fenomeni tenderanno parzialmente a sconfinare in serata verso il modenese, il bolognese e il ferrarese. Sul resto del nord qualche nube alternata ad ampie schiarite, senza fenomeni evidenti. Temperature in lieve calo al nord-est, stazionarie altrove. Venti deboli.

Al centro e al sud ancora bel tempo, ma con nubi pomeridiane sull’Appennino centro-settentrionale associate a qualche acquazzone. In nottata occasionali rovesci anche sulle coste marchigiane. Temperature stazionarie. Venti deboli.

SABATO 26 GIUGNO: addensamenti al mattino sulla Puglia, con qualche rovescio. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sull’Appennino centro-meridionale, con locali temporali possibili, in attenuazione in serata. Altrove bel tempo e temperature in aumento.

DOMENICA 27 GIUGNO: bel tempo ovunque, salvo nubi sulle Alpi nel pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento.
Autore : Paolo Bonino