00:00 3 Marzo 2016

ULTIMISSIME meteo dalla redazione: sabato possibile NEVE a quote basse su molte zone del nord e attenzione a…

Intenso impulso perturbato in arrivo sabato al nord con temperature che potrebbero anche favorire per qualche ora nevicate a quote molto basse sul Piemonte orientale, il nord Lombardia, il Trentino Alto Adige, l'alto Veneto e in genere tutte le vallate alpine, città comprese. Domenica generale instabilità ma con maggiori schiarite al nord, mentre lunedì...

Confermato il veloce ma intenso peggioramento che sabato colpirà gran parte del settentrione e con maggiore intensità tutta la fascia montana e pedemontana, la Liguria, il Piemonte orientale e la Lombardia.

Gli ultimissimi aggiornamenti termici riguardanti le temperature previste dal modello europeo accentuano la possibilità che sabato possa arrivare neve a quote anche prossime alla pianura su alcune zone del nord.

In particolare si ritiene probabile che sabato mattina possa nevicare a tratti sino in pianura o con momenti di pioggia mista a neve su Piemonte settentrionale ed orientale, nord ed ovest Lombardia, in maniera più significativa sul fondovalle ossolano e valdostano, sul Canton Ticino, nei fondovalle della bergamasca, del bresciano e della Valtellina, ma anche su quello dell’Adige, specie da Rovereto verso nord, e poi su alto Vicentino, Bellunese, Cadore, Carnia e Tarvisiano.

Città dunque potenzialmente coinvolte: Novara, Domodossola, Biella, Ivrea, Aosta, Varese, Novara, Milanese ovest e nord, alto Monzese, Sondrio, Bergamo alta, Chiavenna, Trento, Bolzano, Rovereto, Vicenza, Belluno, Bressanone, zone a nord di Udine; tutte anche solo con piogge miste a neve. 

Sabato pomeriggio cessazione dei fenomeni ad ovest, ancora precipitazioni su centro-est Alpi e fascia pedemontana del Triveneto, con limite della neve in rialzo a 600-900m a seconda dei settori.

Domenica instabilità latente con fenomeni sparsi su centro-sud e nord-est con limite della neve al nord sui 700-800m, al centro oltre i 1200m, schiarite al nord-ovest.

Lunedì nuova circolazione instabile al nord con ulteriore richiamo di aria fredda e possibili rovesci di neve sino in collina, in eventuali temporali nevosi sino in pianura, specie ad ovest. Instabilità anche sul resto del Paese con rovesci o brevi temporali sparsi alternati a schiarite.

Martedì depressione in arrivo al centro-sud con precipitazioni diffuse in risalita parziale mercoledì su Emilia-Romagna e nord-est, da giovedì ancora instabilità al centro-sud, in attenuazione da venerdì. (Da verificare)

Confermato un possibile temporaneo ritorno del bel tempo e dell’anticiclone dal 12 al 15 marzo.

 

Autore : Alessio Grosso