Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna il bel tempo quasi ovunque, ma attenzione a domenica!

Tempo buono sino a sabato, da domenica rientro di aria più fresca ed instabile in quota con instabilità su molte zone, specie del versante adriatico, e sulla Sicilia. Lunedì e martedì ancora qualche nota di instabilità a macchia di leopardo, poi bel tempo sino a sabato 30 settembre, dai primi di ottobre possibili importanti cambiamenti.

Prima pagina - 21 Settembre 2017, ore 07.36

SITUAZIONE: si è esaurita l'azione del vortice depressionario che ha interessato l'Italia negli ultimi giorni. Una residua nuvolosità insisterà comunque ancora lungo le regioni del medio e del basso Adriatico. La ventilazione dai quadranti settentrionali sarà ancora presente al centro e al sud ma risulterà in attenuazione.
Il tempo fresco del mattino lascerà spazio ad un pomeriggio mite e gradevole.
L'anticiclone delle Azzorre sta costruendo un ponte per raggiungere l'anticiclone russo-scandinavo.

EVOLUZIONE: sino a sabato poche variazioni, da domenica rientro di aria più fresca ed instabile in quota con accentuazione dell'instabilità, specie lungo le regioni adriatiche e sulla Sicilia con qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di moderata instabilità sino a martedì con fenomeni più probabili sulle regioni centrali ma possibili anche altrove, specie sul nord-est. Da mercoledì a venerdì bel tempo su tutti i settori grazie alla temporanea espansione di un cordone anticiclonico.

Primo FINE SETTIMANA di OTTOBRE: nel primo fine settimana a cavallo tra settembre ed ottobre possibile rottura del ponte anticiclonico e inserimento delle correnti perturbate atlantiche nell'area mediterranea con conseguenze PIOVOSE a partire da domenica 1° ottobre e più ancora nei giorni successivi (ipotesi del modello americano).

DA NOTARE: le temperature si riporteranno nell'ambito della media nel corso dei prossimi giorni, caleranno un po' solo durante le fasi instabili previste tra domenica e martedì, poi torneranno a salire.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti su Abruzzo e meridione, specie su Molise e Puglia, dove non si escludono residui rovesci o spunti temporaleschi isolati nel corso della giornata. Ventilazione da nord moderata al centro e al sud, in attenuazione al nord. Temperature massime in lieve aumento e clima diurno gradevole.

DOMANI: tempo simile ma con ulteriore miglioramento anche al sud. Temperature in rialzo e clima mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.45: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A13 Bologna-Padova (Km. 14,4) e Bologna Borgo P..…

h 01.18: SS18 Tirrena Inferiore

frana

Strada chiusa, frana a 2,348 km prima di Incrocio Favazzina (Km. 507,7) in entrambe le direzioni..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum