00:00 21 Settembre 2017

Torna il bel tempo quasi ovunque, ma attenzione a domenica!

Tempo buono sino a sabato, da domenica rientro di aria più fresca ed instabile in quota con instabilità su molte zone, specie del versante adriatico, e sulla Sicilia. Lunedì e martedì ancora qualche nota di instabilità a macchia di leopardo, poi bel tempo sino a sabato 30 settembre, dai primi di ottobre possibili importanti cambiamenti.

SITUAZIONE: si è esaurita l’azione del vortice depressionario che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni. Una residua nuvolosità insisterà comunque ancora lungo le regioni del medio e del basso Adriatico. La ventilazione dai quadranti settentrionali sarà ancora presente al centro e al sud ma risulterà in attenuazione.
Il tempo fresco del mattino lascerà spazio ad un pomeriggio mite e gradevole.
L’anticiclone delle Azzorre sta costruendo un ponte per raggiungere l’anticiclone russo-scandinavo.

EVOLUZIONE: sino a sabato poche variazioni, da domenica rientro di aria più fresca ed instabile in quota con accentuazione dell’instabilità, specie lungo le regioni adriatiche e sulla Sicilia con qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di moderata instabilità sino a martedì con fenomeni più probabili sulle regioni centrali ma possibili anche altrove, specie sul nord-est. Da mercoledì a venerdì bel tempo su tutti i settori grazie alla temporanea espansione di un cordone anticiclonico.

Primo FINE SETTIMANA di OTTOBRE: nel primo fine settimana a cavallo tra settembre ed ottobre possibile rottura del ponte anticiclonico e inserimento delle correnti perturbate atlantiche nell’area mediterranea con conseguenze PIOVOSE a partire da domenica 1° ottobre e più ancora nei giorni successivi (ipotesi del modello americano).

DA NOTARE: le temperature si riporteranno nell’ambito della media nel corso dei prossimi giorni, caleranno un po’ solo durante le fasi instabili previste tra domenica e martedì, poi torneranno a salire.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti su Abruzzo e meridione, specie su Molise e Puglia, dove non si escludono residui rovesci o spunti temporaleschi isolati nel corso della giornata. Ventilazione da nord moderata al centro e al sud, in attenuazione al nord. Temperature massime in lieve aumento e clima diurno gradevole.

DOMANI: tempo simile ma con ulteriore miglioramento anche al sud. Temperature in rialzo e clima mite.

Autore : Alessio Grosso