00:00 5 Giugno 2007

Sole spesso presente ma temporali pomeridiani in agguato

Una moderata instabilità insisterà sino a venerdì sul nostro Paese. In seguito temporanea affermazione dell'anticiclone africano e qualche giorno di stabilità e di caldo, specie al centro-sud e in Valpadana.

PRECIPITAZIONI delle ultime 24 ore in Italia:
Cozzo Spadaro 52mm
Messina 20mm
Monte Scuro 12mm
Lamezia Terme 8mm
Trieste 8mm

SITUAZIONE:
Il Mediterraneo centrale seguita ad essere interessato da una debole circolazione depressionaria con presenza di aria moderatamente fresca in quota che determina condizioni di instabilità, più spiccata nel pomeriggio nelle zone interne e sulle aree di montagna.
Il sole prevale invece durante le ore della mattinata, soprattutto al nord.

EVOLUZIONE:
l’instabilità andrà temporaneamente accentuandosi giovedì al nord, mentre venerdì risulterà prevalentemente concentrata al centro-sud.
La contenmporanea discesa dell’ennesima saccatura sull’estremo ovest del Continente spingerà verso di noi l’anticiclone africano, responsabile dal week-end di una ONDATA di CALDO che interesserà maggiormente il centro-sud per durata ed intensità.

PROSSIMA SETTIMANA: inizierà con il caldo, specie al centro-sud e in Valpadana, poi il nord dovrebbe essere raggiunto da correnti umide ed instabili provenienti da sud-ovest che favoriranno temporali sparsi e un lieve calo termico, ancora piuttosto caldo al centro-sud.

OGGI: su tutte le regioni nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Soprattutto nel pomeriggio sviluppo di cellule temporalesche sparse più probabili sui rilievi e sulla Calabria ma possibili ovunque, in serata generale attenuazione dei fenomeni. Temperature senza variazioni di rilievo.

DOMANI: persisterà l’instabilità su tutte le regioni; essa andrà però temporaneamente accentuandosi al nord dal pomeriggio-sera con temporali un po’ più diffusi, anche sulle pianure con lieve calo termico.
Autore : Alessio Grosso