00:00 21 Aprile 2018

SOLE e anche CALDO su molte zone, isolati temporali all’estremo sud

Fine settimana di sole e con temperature superiori alla media, specie al nord e sulla Toscana. Isolati temporali sulle Isole Maggiori e sulla Calabria. Lunedì rovesci pomeridiani nelle Alpi, verso sera temporali su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Martedì e mercoledì ancora bel tempo.

SITUAZIONE: l’alta pressione comanda ancora la scena determinando bel tempo e temperature anche elevate per il periodo. Sacche di aria fresca in quota sono presenti all’estremo sud e sulle Isole Maggiori con isolati temporali pomeridiani.

CALDO: si farà sentire soprattutto al nord e sulla Toscana con punte anche prossime ai 30°C, laddove l’azione della compressione dell’aria e del generoso soleggiamento si unirà alla ricaduta favonica del vento dalle Alpi.

EVOLUZIONE: lunedì la coda di un fronte freddo coinvolgerà marginalmente le Alpi, favorendovi qualche rovescio pomeridiano, mentre verso sera la rotazione delle correnti a nord andrà a determinare dei temporali su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia.

25 APRILE: nessun problema per la festività. Sia martedì che mercoledì il tempo sarà buono sull’insieme del Paese. Solo nelle Alpi nel pomeriggio di mercoledì sarà possibile qualche addensamento associato a brevi rovesci.

PRIMI CAMBIAMENTI: si scorgono da giovedì 26 con l’indebolimento della struttura anticiclonica e il passaggio di un impulso instabile in viaggio da nord-ovest verso sud-est che dovrebbe portare temporali sparsi a spasso per la Penisola e una netta flessione dei valori di temperatura. Questa evoluzione andrà comunque confermata.

PIEGA INSTABILE di inizio maggio per il momento confermata dal modello americano, specie da mercoledì 2 maggio. Seguire anche qui gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo ovunque, anche caldo nel pomeriggio al nord e sulle zone interne del centro, in particolare sulla Toscana. Addensamenti associati a rovesci temporaleschi isolati nel pomeriggio su Sardegna, Sicilia e Calabria.

DOMANI: nessuna variazione significativa, azione di compressione e avvitamento dell’aria verso il basso da parte dell’alta pressione un po’ meno marcata ma temperature pomeridiane sempre elevate nel pomeriggio, specie al nord.

Autore : Alessio Grosso