Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SOLE e anche CALDO su molte zone, isolati temporali all'estremo sud

Fine settimana di sole e con temperature superiori alla media, specie al nord e sulla Toscana. Isolati temporali sulle Isole Maggiori e sulla Calabria. Lunedì rovesci pomeridiani nelle Alpi, verso sera temporali su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Martedì e mercoledì ancora bel tempo.

Prima pagina - 21 Aprile 2018, ore 07.46

SITUAZIONE: l'alta pressione comanda ancora la scena determinando bel tempo e temperature anche elevate per il periodo. Sacche di aria fresca in quota sono presenti all'estremo sud e sulle Isole Maggiori con isolati temporali pomeridiani.

CALDO: si farà sentire soprattutto al nord e sulla Toscana con punte anche prossime ai 30°C, laddove l'azione della compressione dell'aria e del generoso soleggiamento si unirà alla ricaduta favonica del vento dalle Alpi.

EVOLUZIONE: lunedì la coda di un fronte freddo coinvolgerà marginalmente le Alpi, favorendovi qualche rovescio pomeridiano, mentre verso sera la rotazione delle correnti a nord andrà a determinare dei temporali su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia.

25 APRILE: nessun problema per la festività. Sia martedì che mercoledì il tempo sarà buono sull'insieme del Paese. Solo nelle Alpi nel pomeriggio di mercoledì sarà possibile qualche addensamento associato a brevi rovesci.

PRIMI CAMBIAMENTI: si scorgono da giovedì 26 con l'indebolimento della struttura anticiclonica e il passaggio di un impulso instabile in viaggio da nord-ovest verso sud-est che dovrebbe portare temporali sparsi a spasso per la Penisola e una netta flessione dei valori di temperatura. Questa evoluzione andrà comunque confermata.

PIEGA INSTABILE di inizio maggio per il momento confermata dal modello americano, specie da mercoledì 2 maggio. Seguire anche qui gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo ovunque, anche caldo nel pomeriggio al nord e sulle zone interne del centro, in particolare sulla Toscana. Addensamenti associati a rovesci temporaleschi isolati nel pomeriggio su Sardegna, Sicilia e Calabria.

DOMANI: nessuna variazione significativa, azione di compressione e avvitamento dell'aria verso il basso da parte dell'alta pressione un po' meno marcata ma temperature pomeridiane sempre elevate nel pomeriggio, specie al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum