00:00 30 Giugno 2016

Sino a domenica mattina nord a rischio TEMPORALI, specialmente Alpi e poi nord-est

Caldo intenso al centro-sud, specie sulle isole, le regioni centrali tirreniche e la Puglia. Afa anche al nord. Da domenica pomeriggio a martedì bel tempo ovunque. Tra mercoledì 6 e giovedì 7 di nuovo qualche temporale al nord, specie su Alpi e Triveneto. Poi alta pressione in rimonta e bel tempo almeno sino a lunedì 11 luglio con caldo anche opprimente.

LA SFIDA: i temporali proveranno a disturbare le performances degli anticicloni nell’area mediterranea. Succederà al nord ad intervalli dapprima sino a domenica, poi ancora alla metà della prossima settimana, prima di una possibile accelerata dell’alta pressione con affermazione più netta su tutto il Paese. Rimane però un’incertezza di fondo legata all’ostinazione con cui le correnti atlantiche proveranno a scendere di latitudine, pronte ancora a disturbare la calma piatta estiva.

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso attraversa in modo sfrangiato il nostro Paese; al settentrione la presenza di aria più fresca ed instabile in quota potrebbe favorire un’accentuazione dell’attività temporalesca nel pomeriggio-sera, soprattutto lungo le Alpi e la fascia pedemontana. Al centro-sud affluisce nel contempo aria decisamente calda.

EVOLUZIONE: venerdì le correnti si disporranno da ovest e al nord sarà ancora possibile qualche infiltrazione di aria leggermente instabile con qualche temporale isolato, sole e caldo altrove. Sabato un altro corpo nuvoloso influenzerà il tempo del nord con annuvolamenti irregolari e qualche rovescio sparso o temporale, che domenica mattina si localizzerà al nord-est. Dietro ad esso affluirà aria più secca ma meno calda almeno sino al centro Italia. Al sud seguiterà a fare molto caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: inizialmente vedrà tempo stabile e soleggiato affermarsi ovunque con caldo estivo, talora afoso e fastidioso, ma non estremo. Tra mercoledì e giovedì nuovo disturbo temporalesco su Alpi e poi nord-est, dove l’instabilità si rinnoverà anche venerdì 8, quando sul resto del Paese tenderà nuovamente ad inserirsi un cuneo importante di alta pressione, pronto a determinare bel tempo e caldo sino a lunedì 11 luglio.

OGGI: al nord nuvolaglia sparsa con locali rovesci o brevi temporali, più probabili nel pomeriggio-sera e a ridosso della fascia alpina, prealpina e pedemontana. Isolate grandinate e raffiche nei temporali. Caldo comunque afoso. Al centro-sud passaggi nuvolosi generalmente innocui con prevalenza di schiarite e caldo talora intenso, specie sulle isole.

DOMANI: al nord prevalenza di sole ma lieve instabilità pomeridiana o serale con isolati temporali, soleggiato e caldo al centro-sud.

Autore : Alessio Grosso