Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sino a domenica mattina nord a rischio TEMPORALI, specialmente Alpi e poi nord-est

Caldo intenso al centro-sud, specie sulle isole, le regioni centrali tirreniche e la Puglia. Afa anche al nord. Da domenica pomeriggio a martedì bel tempo ovunque. Tra mercoledì 6 e giovedì 7 di nuovo qualche temporale al nord, specie su Alpi e Triveneto. Poi alta pressione in rimonta e bel tempo almeno sino a lunedì 11 luglio con caldo anche opprimente.

Prima pagina - 30 Giugno 2016, ore 07.46

LA SFIDA: i temporali proveranno a disturbare le performances degli anticicloni nell'area mediterranea. Succederà al nord ad intervalli dapprima sino a domenica, poi ancora alla metà della prossima settimana, prima di una possibile accelerata dell'alta pressione con affermazione più netta su tutto il Paese. Rimane però un'incertezza di fondo legata all'ostinazione con cui le correnti atlantiche proveranno a scendere di latitudine, pronte ancora a disturbare la calma piatta estiva.

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso attraversa in modo sfrangiato il nostro Paese; al settentrione la presenza di aria più fresca ed instabile in quota potrebbe favorire un'accentuazione dell'attività temporalesca nel pomeriggio-sera, soprattutto lungo le Alpi e la fascia pedemontana. Al centro-sud affluisce nel contempo aria decisamente calda.

EVOLUZIONE: venerdì le correnti si disporranno da ovest e al nord sarà ancora possibile qualche infiltrazione di aria leggermente instabile con qualche temporale isolato, sole e caldo altrove. Sabato un altro corpo nuvoloso influenzerà il tempo del nord con annuvolamenti irregolari e qualche rovescio sparso o temporale, che domenica mattina si localizzerà al nord-est. Dietro ad esso affluirà aria più secca ma meno calda almeno sino al centro Italia. Al sud seguiterà a fare molto caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: inizialmente vedrà tempo stabile e soleggiato affermarsi ovunque con caldo estivo, talora afoso e fastidioso, ma non estremo. Tra mercoledì e giovedì nuovo disturbo temporalesco su Alpi e poi nord-est, dove l'instabilità si rinnoverà anche venerdì 8, quando sul resto del Paese tenderà nuovamente ad inserirsi un cuneo importante di alta pressione, pronto a determinare bel tempo e caldo sino a lunedì 11 luglio.

OGGI: al nord nuvolaglia sparsa con locali rovesci o brevi temporali, più probabili nel pomeriggio-sera e a ridosso della fascia alpina, prealpina e pedemontana. Isolate grandinate e raffiche nei temporali. Caldo comunque afoso. Al centro-sud passaggi nuvolosi generalmente innocui con prevalenza di schiarite e caldo talora intenso, specie sulle isole.

DOMANI: al nord prevalenza di sole ma lieve instabilità pomeridiana o serale con isolati temporali, soleggiato e caldo al centro-sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.35: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code causa viabilit√† esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (Km. 17,1) e..…

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum