00:00 24 Maggio 2017

Si accentua l’attività temporalesca su nord-est e centro-sud

Il picco giovedì e all'alba di venerdì un po' più fresco quasi ovunque. Nel fine settimana invece anticiclone in rinforzo e bel tempo caldo sino a martedì 30 maggio. In seguito...

SITUAZIONE: una zona di alta pressione molto tenace si estende dal Mediterraneo al centro Europa ma tra oggi e giovedì tenderà parzialmente ad indebolirsi lungo il suo bordo orientale, consentendo la penetrazione di una massa d’aria fresca ed instabile lungo le regioni adriatiche e più in generale sul nostro centro-sud.

TEMPORALI: si attiveranno tra oggi e giovedì su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia orientale e Romagna, poi dorsale appenninica e diverse zone interne del centro e del sud con rinforzi di vento, locali grandinate e acquazzoni intensi.

TEMPERATURE: in seno all’aumentata attività temporalesca ci sarà anche una diminuzione delle temperature, più importante lungo le regioni adriatiche e al sud, meno al nord-ovest e sulla Sardegna.

EVOLUZIONE: nuovo rinforzo dell’anticiclone durante il fine settimana e all’inizio della prossima con temperature in aumento e tempo generalmente buono.

GUASTINO: tra mercoledì 31 maggio e giovedì 1° giugno possibile lieve flessione del campo barico con qualche temporale al nord e sulla dorsale appenninica del centro. Alla fine si tratterà però di un lieve disturbo perché successivamente e almeno sino a domenica 4 giugno non si prevedono nuovi cambiamenti e il caldo resterà in nostra compagnia.

DA NOTARE: la tenacia di questi anticicloni, una volta insediatisi nel Mediterraneo. Non sarà facile scalzarli e rimuovere la massa d’aria calda ad essi associata.

OGGI: al nord-ovest e sulla Sardegna bel tempo salvo modeste velature, sul Triveneto e l’Emilia-Romagna un po’ di nuvolosità in più e qualche spunto temporalesco, specie sull’estremo nord-est, il basso Veneto e la Romagna.
Sul centro peninsulare abbastanza soleggiato ma con attività temporalesca pomeridiana lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne a macchia di leopardo, stessa situazione al sud, salvo sulla Sicilia, dove splenderà il sole. Farà sempre abbastanza caldo, con lievi attenuazioni nelle aree temporalesche.

DOMANI: accentuazione dell’attività temporalesca sulle stesse zone: nord-est, centro-sud, ma con fenomeni più intensi sul meridione, temperature in diminuzione nelle aree coinvolte da temporali. Bel tempo su nord-ovest ed isole maggiori.

Autore : Alessio Grosso