Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si accentua l'attività temporalesca su nord-est e centro-sud

Il picco giovedì e all'alba di venerdì un po' più fresco quasi ovunque. Nel fine settimana invece anticiclone in rinforzo e bel tempo caldo sino a martedì 30 maggio. In seguito...

Prima pagina - 24 Maggio 2017, ore 07.34

SITUAZIONE: una zona di alta pressione molto tenace si estende dal Mediterraneo al centro Europa ma tra oggi e giovedì tenderà parzialmente ad indebolirsi lungo il suo bordo orientale, consentendo la penetrazione di una massa d'aria fresca ed instabile lungo le regioni adriatiche e più in generale sul nostro centro-sud.

TEMPORALI: si attiveranno tra oggi e giovedì su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia orientale e Romagna, poi dorsale appenninica e diverse zone interne del centro e del sud con rinforzi di vento, locali grandinate e acquazzoni intensi.

TEMPERATURE: in seno all'aumentata attività temporalesca ci sarà anche una diminuzione delle temperature, più importante lungo le regioni adriatiche e al sud, meno al nord-ovest e sulla Sardegna.

EVOLUZIONE: nuovo rinforzo dell'anticiclone durante il fine settimana e all'inizio della prossima con temperature in aumento e tempo generalmente buono.

GUASTINO: tra mercoledì 31 maggio e giovedì 1° giugno possibile lieve flessione del campo barico con qualche temporale al nord e sulla dorsale appenninica del centro. Alla fine si tratterà però di un lieve disturbo perché successivamente e almeno sino a domenica 4 giugno non si prevedono nuovi cambiamenti e il caldo resterà in nostra compagnia.

DA NOTARE: la tenacia di questi anticicloni, una volta insediatisi nel Mediterraneo. Non sarà facile scalzarli e rimuovere la massa d'aria calda ad essi associata.

OGGI: al nord-ovest e sulla Sardegna bel tempo salvo modeste velature, sul Triveneto e l'Emilia-Romagna un po' di nuvolosità in più e qualche spunto temporalesco, specie sull'estremo nord-est, il basso Veneto e la Romagna.
Sul centro peninsulare abbastanza soleggiato ma con attività temporalesca pomeridiana lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne a macchia di leopardo, stessa situazione al sud, salvo sulla Sicilia, dove splenderà il sole. Farà sempre abbastanza caldo, con lievi attenuazioni nelle aree temporalesche.

DOMANI: accentuazione dell'attività temporalesca sulle stesse zone: nord-est, centro-sud, ma con fenomeni più intensi sul meridione, temperature in diminuzione nelle aree coinvolte da temporali. Bel tempo su nord-ovest ed isole maggiori.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.12: A4 Milano-Brescia

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in u..…

h 19.12: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Settimo Milanese-SS11: S.Siro..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum