00:00 2 Dicembre 2006

Sabato con nubi in aumento al nord

Altrove sabato in parte soleggiato, salvo addensamenti all'estremo sud. Domenica qualche pioggia sparsa sul settore nord-occidentale con limite delle nevicate sui 1500m. Temperature in leggero calo al settentrione, sempre miti al centro-sud. Lunedì passaggio di un debole fronte al nord e al centro con qualche pioggia, più importante il peggioramento tra mercoledì e giovedì al centro-nord.

SITUAZIONE: una depressione centrata tra Islanda e Regno Unito ospita in un flusso di correnti sud-occidentali alcuni corpi nuvolosi che, lentamente, estenderanno la loro influenza anche al Mediterraneo centrale e all’Italia. Un primo corpo nuvoloso in transito sull’Europa centrale non avrà conseguenze sul nostro territorio, mentre un secondo, in avvicinamento all’Esagono francese, attraverserà (pur invecchiato) nord e centro nella giornata di lunedì, preceduto domenica da un richiamo di correnti meridionali umide sul nostro settentrione.

EVOLUZIONE: un secondo sistema frontale raggiungerà il nord ed il centro Italia tra mercoledì e giovedì provocando un peggioramento più importante con piogge e rovesci diffusi e neve sulle Alpi oltre i 1500m. Marginale la sua influenza sul meridione.
Infine un terzo fronte dovrebbe interessarci tra l’Immacolata e sabato 9 dicembre portando un peggioramento più importante esteso a gran parte del Paese e con limite delle nevicate in calo fin verso gli 800-900m sul settore alpino e sui 1000 lungo l’Appennino centro-settentrionale.

NON si prevede comunque al momento nessuna fase di freddo invernale per tutta la prima decade del mese.

OGGI:
qualche nebbia in Valpadana tendente ad evolvere in strati bassi, nubi sparse anche in Liguria, per il resto sul settentrione cielo da sereno a velato con ulteriore aumento della nuvolosità a partire da ovest tra il tardo pomeriggio e la serata, quando su costa ligure ed Alpi Piemontesi sarà possibile qualche sporadico fenomeno.
Sul resto d’Italia tempo buono salvo addensamenti tra Calabria e Sicilia ma con basso rischio di precipitazioni. Tendenza ad aumento della nuvolosità su est Sardegna. I venti si orienteranno dai quadranti meridionali.
Temperature in lieve calo al nord nei valori massimi.

DOMANI:
uggioso al settentrione e tra Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia qualche debole pioggia o pioviggine, neve oltre i 1500m circa. Qualche modesto piovasco sarà possibile anche su est Sardegna, estremo ovest Sicilia e costa toscana settentrionale. Per il resto asciutto e al centro-sud in parte anche soleggiato. In serata ulteriore peggioramento al nord e sulla Toscana con piogge sparse, qualche fiocco sino a quote medie (1400-1600m) sulle Alpi.
Temperature senza notevoli variazioni, rinforzo dello Scirocco.
Autore : Alessio Grosso