00:00 24 Agosto 2006

Qualche temporale in arrivo

Temporali sparsi al nord; coinvolgimento marginale delle regioni centrali. Più soleggiato al meridione con temperature nella media del periodo. Moderata instabilità su molte regioni nel corso del prossimo fine settimana.

LIVE: Al momento sul nord Italia si registrano i primi fenomeni temporaleschi tra il Piemonte nord-orientale e l’alta Lombardia.
Interessate dai fenomeni il Varesotto, il Verbano, il Comasco e il Lecchese dove registriamo temporali localmente di forte intensità. Nuclei temporaleschi in avvicinamento alla Riviera del Ponente Ligure, sui restanti settori ancora prevalenza di cielo sereno, salvo locali banchi nuvolosi a ridosso dei monti e foschie dense lungo le coste. Temperature gradevoli su tutto il Paese anche se spesso con un livello di umidità molto elevato, specie al nord.

SITUAZIONE: La saccatura in quota in transito sul nostro Paese determinerà un marcato peggioramento delle condizioni del tempo al nord e su parte del centro Italia. Nel corso della giornata si innescano diversi temporali soprattutto al nord est, localmente anche di forte intensità, in trasferimento nel corso della notte sull’Appennino settentrionale, parte della Toscana, la Romagna e sull’alto Adriatico. Calano le temperature eccetto un rialzo temporaneo per effetto favonico sulla Romagna. Tempo generalmente soleggiato al centro-sud con caldo nella norma.

EVOLUZIONE: Nel week-end, ancora instabilità diffusa su gran parte delle nostre regioni con temporali, in particolare nelle ore pomeridiane e una generale rinfrescata con le temperature leggermente sotto la media del periodo. Tra martedì 29 e giovedì 31, l’espansone dell’Anticiclone della Azzorre verso l’ovest del continente europeo, determinerà una breve fase stabile su buona parte della Penisola. In seguito, la vasta depressione presente sull’Europa centro-settentrionale piloterà verso il nostro Paese alcuni nuovi fronti freddi, più attivi sulle regioni settentrionale ma che tenderanno ad influenzare il tempo su gran parete della nostra Penisola.

OGGI: Instabile su tutto il nord con frequenti temporali tra l’est della Lombardia, il Triveneto e l’Emilia Romagna. Nel pomeriggio locali rovesci anche sulle Prealpi Piemontesi, più asciutto sull’ovest e al sud del Torinese, e isolati temporali sul nord Appennino e sulla Liguria. Tempo incerto sul resto del settentrione con possibili scrosci di pioggia ovunque e parziali rasserenamenti. Temperature in generale diminuzione. Più soleggiato al centro Italia, eccetto estese velature e banchi nuvolosi sulla Toscana, Umbria, Marche e sul nord della Sardegna e sull’Appennino dove non si escludono isolati rovesci verso sera; soleggiato altrove. Bella giornata di sole al meridione con temperature gradevoli e una moderata ventilazione.

DOMANI: Instabilità diffusa su gran parte del Paese con frequenti scrosci di pioggia al nord, sull’Emilia Romagna, su parte delle regioni centrali, ed in serata temporali localmente forti, sull’alto Adriatico.Più soleggiato sulla Sardegna, basso Lazio; bel tempo al meridione.
Autore : Luca Savorani