Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi locali rovesci sui versanti adriatici e in Appennino

Altrove generamente asciutto. Ancora tempo variabile per molti giorni sull'Italia: giovedì qualche rovescio nel pomeriggio sulle regioni tirreniche e in Appennino, venerdì generale passaggio piovoso, ma con fenomeni soprattutto sulle regioni centrali e l'arco alpino. Sabato miglioramento, domenica nuvoloso al nord con qualche rovescio a ridosso dei rilievi, almeno in parte soleggiato altrove. Lunedì altro peggioramento.

Prima pagina - 10 Ottobre 2012, ore 07.50

SITUAZIONE: il flusso perturbato atlantico scorre all'altezza del centro Europa e coinvolge parzialmente anche il Mediterraneo centrale con correnti che al momento risultano ancora nord-occidentali, ma che tenderanno a virare graduamente ad ovest da giovedì e da sud-ovest a partire da venerdì. Ne conseguiranno passaggi frontali un po' più importanti, ma sempre piuttosto veloci. Giovedì l'aria umida ed instabile coinvolgerà segnatamente regioni tirreniche e Sardegna, venerdì doppio fronte in azione sull'Italia con fenomeni soprattutto sulle Alpi e sulle regioni centrali tirreniche.

PRECIPITAZIONI: il pieno nei prossimi giorni lo faranno soprattutto le regioni centrali tireniche, con almeno due passaggi importanti, il primo venerdì e il secondo lunedì. I fenomeni al centro-sud potranno anche assumere carattere temporalesco.

EVOLUZIONE: sabato generale tregua, domenica nuova perturbazione in transito al nord, segnatamente nelle Alpi, altrove resisteranno alcune schiarite. Lunedì nuovo passaggio perturbato più marcato su tutto il Paese, ma soprattutto al nord e lungo il Tirreno, martedì nuova pausa, poi ancora correnti da ovest e generale variabilità.

TEMPERATURE: il flusso umido da ovest non sarà accompagnato da importanti cali termici, tuttavia un po' d'aria fresca potrà spingere le nevicate sulle Alpi a tratti sin verso i 2000m.

OGGI: nuvolosità irregolare su tutte le regioni, ma con maggiori schiarite e tempo asciutto ad ovest, più instabile sul versante adriatico e in Appennino, dove non mancheranno locali piovaschi o rovesci, specie su Venezia Giulia, settore alpino trentino, alto atesino, veneto, friulano, Abruzzo, Molise e Puglia. Oscillazioni termiche nell'ordine di 1-2 gradi rispetto ai valori di martedì e clima complessivamente mite ovunque.

DOMANI: tempo inaffidabile su Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, dorsale appenninica con locali rovesci o isolati temporali pomeridiani, altrove da poco a parzialmente nuvoloso o velato e tempo generalmente asciutto. Temperature stazionarie.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum