00:00 20 Dicembre 2005

Nuvolaglia sparsa sull’Italia, con qualche pioggia sulla Sardegna

I titoli di oggi su MeteoLive.it: - alta pressione sull'Italia, ma con qualche incertezza specie al sud; - Le ultime notizie sul tempo di Natale.

LIVE: nonostante la presenza dell’anticiclone sull’Italia, un debole minimo di pressione presente alle quote medie ha determinato nel corso della notte alcune precipitazioni sulla Liguria di Levante. Circa 5mm sono caduti a Genova, mentre in prossimità dei contrafforti dell’Appennino si è vista anche qualche nevicata.

In questo momento le piogge sulla Liguria si sono attenuate e tutta la nuvolosità si è spostata a sud, tra la Sardegna e il medio Tirreno. Qualche debole pioggia si segnala sulla bassa Toscana.

In evidenza ancora il freddo: -8° sono stati registrati a Bolzano, -5° a Udine e Treviso, -4° a Verona e Arezzo.

SITUAZIONE: la pressione sull’Italia si mantiene su valori piuttosto elevati. In quota i massimi di pressione risultano decentrati ad ovest, di conseguenza non si hanno condizioni di cielo completamente sereno sulla nostra Penisola.

Le perturbazioni atlantiche scorrono molto a nord, addirittura alle latitudini dell’Islanda, mentre sull’Europa orientale è presente un “lago” di aria fredda facente capo ad una vasta depressione.

EVOLUZIONE: la situazione rimarrà immutata sull’Italia per tutta questa settimana. La pressione si manterrà su valori superiori alla norma, ma infiltrazioni di aria fredda da nord si faranno sentire, soprattutto sulle nostre regioni centrali e meridionali. In queste zone saranno possibili annuvolamenti e anche qualche locale precipitazione.

La situazione potrebbe cambiare proprio a partire dal giorno di Natale: l’alta pressione punterà verso nord e l’Italia si preparerà ad affrontare una nuova irruzione di aria polare: le temperature si abbasseranno nuovamente e vi saranno nevicate su alcune regioni. Ne riparleremo.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, MARTEDI’ 20 DICEMBRE

Al nord nubi sulla Liguria, ma in attenuazione nel corso della giornata. Per il resto cielo sereno, ma tendente a velato a partire dalle Alpi, nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti nel complesso deboli.
Al centro nubi su Sardegna, bassa Toscana, Lazio ed Abruzzo. Qualche pioggia possibile sul sud dell’Isola ed occasionalmente sulle coste laziali. Su Umbria e Marche nubi meno compatte e presenza di ampie schiarite. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da sud est su Sardegna e Tirreno, da nord-ovest sull’Adriatico. Mari mossi.
Al sud nubi sparse ovunque, più intense sulla Sicilia occidentale e sulla Puglia, ma con basso rischio di pioggia. Ampie schiarite sulla Calabria. Temperature in lieve aumento. Venti deboli settentrionali e mari mossi.

TENDENZA PER MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE

Bello al nord, salvo nubi sulla Liguria. Banchi di nebbia sulle pianure.
Al centro nubi sparse al mattino su tutte le regioni, senza piogge. Nel pomeriggio migliora ovunque, fino a cielo sereno in serata.
Al sud nubi in aumento sulla Puglia, con qualche pioggia possibile tra il pomeriggio e la serata. Addensamenti anche sulla Sicilia, per il resto ampie schiarite. Vento da nord in rinforzo, specie sulla Puglia.
Autore : Paolo Bonino