00:00 31 Dicembre 2008

Notte di San Silvestro con FIOCCHI di NEVE al nord

Fiocchi in progressione dal Piemonte verso est con fenomeni più intensi tra la nottata e il primo mattino di Capodanno su Emilia-Romagna e Veneto. CAPODANNO piovoso al centro, graduale miglioramento al nord, fenomeni in progressione verso il meridione. Venerdì 2 ancora piogge al sud, torna il freddo su tutta la Penisola e sabato 3 NEVE su medio Adriatico e a quote basse al sud.

ULTIMISSIME: il posizionamento di un piccolo vortice freddo a ridosso delle Alpi ha messo in seria crisi i previsori nelle ultime 24 ore. Siamo comunque arrivati, meglio tardi che mai, a capire che tempo farà nella notte di Capodanno. Sarà dunque neve al nord, qua e là mista a pioggia. Gli accumuli più importanti si avranno sui rilievi emiliani, l’Appennino ligure e sul Pavese.

FREDDO e NEVE
Sino all’Epifania comunque freddo e neve saranno sempre in agguato sulla Penisola. Due colate di aria gelida potranno raggiungere parzialmente l’Italia da qui al 6-7 gennaio: la prima colpirà soprattutto le regioni adriatiche, la seconda dovrebbe favorire l’approfondimento di una depressione tra nord e centro Italia con altra NEVE a quote basse.

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso sulla Francia orientale legato ad un piccolo vortice centrato sulle Alpi occidentali tende a muoversi verso levante interessando progressivamente tutta la Penisola a partire dal nord, ove determinerà qualche nevicata sino in pianura su molte regioni.

EVOLUZIONE: il fronte attraverserà il centro Italia durante la giornata di Capodanno e insisterà al sud nella giornata di venerdì 2. Sabato 3 dal centro Europa giungerà una massa d’aria gelida che determinerà qualche nevicata sul medio Adriatico e sull’Appennino meridionale a bassa quota e un sensibile calo termico su tutte le regioni.

EPIFANIA: altro possibile peggioramento. Alla fine della prima decade di gennaio si ipotizza un ritorno di miti correnti atlantiche per qualche giorno. (Attendibilità medio-bassa 45%).

OGGI: Dalla tarda mattinata attese deboli nevicate sino al piano sul Piemonte e la Valle d’Aosta in estensione dal pomeriggio all’ovest della Lombardia e in serata all’est Lombardia, al Triveneto (scarse su Alto Adige, deboli su Trentino, alto Veneto e alto Friuli, moderate su pianura veneta), neve moderata su Piacentino e sul Parmense, dove continueranno per tutta la notte. Attesa pioggia o pioggia mista a neve probabilmente sulla Romagna e neve alternata a pioggia sulle altre ptovince emiliane in pianura. Sulla Liguria neve forte su settore appenninico di levante, debole altrove, pioggia sulle coste con episodi di pioggia mista a neve su Genova e Savona.
Sempre in nottata fenomeni in attenuazione su Piemonte e Valle d’Aosta.
Peggioramento anche sulla Toscana con pioggia al piano e sulla costa e neve oltre i 1000m in Appennino, nuvolosità irregolare sul resto del centro con alcune schiarite ma con tendenza ad aumento delle nubi dal pomeriggio, in serata o nella notte probabili rovesci o temporali in arrivo dal mare sul Lazio, nuvolosità irregolare al sud e sulla Sicilia ma con rovesci soprattutto in mare aperto ed ampie schiarite sul territorio, specie sulla Puglia.
Richiamo di venti meridionali, temperature in aumento al centro-sud, in lieve calo nei valori massimi al nord, specie sul settore occidentale.

DOMANI: ancora fenomeni sull’Emilia-Romagna al mattino con neve abbondante in Appennino, neve anche su Parma, Piacenza e Reggio, pioggia o pioggia mista a neve sul resto della regione, tendenza a miglioramento, sul resto del nord fenomeni già cessati e prime schiarite, al centro molto nuvoloso con piogge e rovesci, in Sardegna generalmente asciutto e tendenza a schiarite, limite neve oltre i 1000-1200m. Al sud peggiora sulla Campania con piogge, nubi in aumento altrove con peggioramento prima di sera. Temperature in aumento al nord, in calo al centro, stazionarie al sud.
Autore : Alessio Grosso