Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: la musica non cambia, tempo autunnale sino all'Immacolata

Momenti piovosi attesi soprattutto al centro e al sud. Da notare la depressione che insisterà al centro e al sud sino alle prime ore di mercoledì con qualche grado in meno in Adriatico, poi una pausa sino a venerdì, sabato nuove piogge al centro e al sud.

Prima pagina - 26 Novembre 2018, ore 08.11

COMMENTO: l'inverno è ancora lontano. Si scorge una sua possibile sfuriata intorno all'Immacolata, ma siamo decisamente lontani dal decifrare cosa potrebbe accadere di preciso in quel periodo. Pertanto è ancora il momento di sperimentare condizioni autunnali con altre piogge in programma al centro e al sud.

SITUAZIONE: una depressione si va approfondendo al centro e al sud, coinvolgendo solo marginalmente il nord. I fenomeni più importanti dapprima sono attesi lungo il Tirreno, mentre nella giornata di martedì andranno gradualmente localizzandosi sul medio Adriatico e al sud. L'inserimento di aria più fredda sul versante adriatico potrà determinare qualche nevicata in Appennino. Parziale coinvolgimento anche della Romagna.

EVOLUZIONE: mercoledì graduale miglioramento con gli ultimi fenomeni ormai circoscritti all'estremo sud. Altrove tempo migliore in un contesto termico un po' più freddo, specie durante le ore notturne e qualche gelata nelle zone interne e sul versante adriatico. Giovedì e venerdì tempo discreto quasi ovunque, probabile presenza di nebbie sulle pianure e nelle valli, specie al nord. 

FINE SETTIMANA: nuovo peggioramento al centro e al sud nella giornata di sabato per il passaggio di una moderata perturbazione atlantica, domenica ancora un po' di variabilità ma con tendenza a miglioramento. 

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione non riuscirà ad abbracciare in modo deciso tutto il Paese, consentendo ancora qualche scorribanda delle correnti occidentali. Si profila così il passaggio di una perturbazione intorno al 4-5 dicembre. Dietro ad essa potrebbero affluire correnti progressivamente più fredde, ma questa linea di tendenza andrà confermata.

OGGI: al nord cielo irregolarmente nuvoloso, qualche precipitazione possibile sul nord-est e soprattutto sui rilievi emiliani e sulla Romagna, nevosa oltre i 1200-1300m. Schiarite a tratti sulle restanti zone. Al centro tempo instabile con nubi sparse su Toscana, Umbria e Marche, più compatte altrove con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, che insisteranno soprattutto sul Lazio e l'Abruzzo nel pomeriggio-sera. Al sud tempo instabile con precipitazioni sparse, più probabili sulla Campania e sulla Calabria tirrenica, ma anche su Molise e Puglia. Dal tardo pomeriggio ulteriore peggioramento a partire da ovest con piogge e temporali sparsi. Temperature in lieve calo.

DOMANI: al nord nubi su basso Veneto orientale, Emilia orientale e Romagna, associate a deboli precipitazioni, nevose oltre i 1000m, tendenza a miglioramento. Al centro e al sud tempo instabile con precipitazioni sparse, che tenderanno a localizzarsi sul medio Adriatico e sul meridione nel corso della giornata. Limite della neve sui settori marchigiani, abruzzesi e molisani oltre gli 800-1000m, più alto altrove. Temperature in lieve o moderato calo al centro, al sud e sul nord-est, stazionaria sul nord-ovest. 
 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum